Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Multe stradali, la pessima notizia per gli italiani: cosa cambia sulle cifre

  • Italia
italia multe aumento 2025 allarme

Attenzione italiani, da gennaio 2025 le multe saranno più salate. È una brutta notizia quella arrivata in queste ore e che riguarda proprio le tanto odiate multe. Qualche tempo fa abbiamo saputo che l’Italia è al quarto posto, dietro a Svizzera, Finlandia e Austria, come importo medio delle sanzioni. Adesso arriva l’allarme di Assoutenti che annuncia l’aumento degli importi a meno che non intervenga il governo.

A prevederlo è l’articolo 195 del Codice della strada che afferma: “La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti”. Dunque dal primo gennaio 2025 le multe subiranno un rialzo.

Leggi anche: Bollette, stangata d’autunno per gli italiani: i rincari e quanto pagano di più le famiglie

italia multe aumento 2025 allarme


Dal 2025 multe in aumento del 6%: cosa prevede la norma

Il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso fa sapere: “Dall’1 gennaio 2024 ad oggi le sanzioni stradali hanno già portato nelle casse degli enti locali ben 1,4 miliardi di euro, che si aggiungono ai quasi 1,8 miliardi dell’intero 2023. A partire dal prossimo gennaio le sanzioni stradali, così come le entrate per le casse pubbliche, rischiano di diventare più pesanti, con un aumento che, stando all’indice biennale Foi dell’Istat, dovrebbe attestarsi attorno al +6%”.

italia multe aumento 2025 allarme

“È importante perseguire le violazioni stradali che mettono a rischio la sicurezza pubblica – continua Melluso – ma non è certo incrementando gli importi delle multe che si garantirà maggiore sicurezza sulle nostre strade. Allo stesso modo siamo certi che un piano educativo biennale nelle scuole superiori rivolto alla sicurezza stradale possa dare più risultati di un aggiornamento delle sanzioni amministrative. Per questo rivolgiamo un appello al governo Meloni affinché blocchi l’aggiornamento delle sanzioni così come fatto per gli ultimi due anni, ed eviti l’ennesima stangata a carico degli automobilisti italiani”.

Questi gli aumenti previsti dalla norma a partire dal 2025: la multa per uso del cellulare alla guida passa da 165 a 175 euro (+10 euro); in caso di superamento dei limiti di velocità per oltre 60 km/h (+51 euro); se si superano i limiti da 40 a 60 km/h la sanzione sale da 543 a 576 euro (+33 euro); il superamento dei limiti di velocità da 10 a 40 km/h costerebbe da 173 a 183 euro (+10 euro); quella per divieto di sosta da 42 a 45 euro (+3 euro).

Incidente choc, l’auto si schianta e si spacca in due: morto sul colpo a 21 anni.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004