“Ciao papà, stasera esco con Miriana, andiamo a cena con i nostri due amici romani che poi tornano a casa. Li salutiamo e ci vediamo domani”. L’ho vista andare via. Sa com’è, anche se i figli sono grandi resti sempre un po’ in apprensione. Mica li puoi chiudere nella loro stanza per sempre… Alle cinque del mattino è arrivata quella tremenda telefonata. “Siamo i carabinieri” mi hanno detto. Lì è finita la mia vita”, le parole a La Stampa del padre di Chiara Grattapaglia, la giovane morta nell’incidente avvenuto a Isola d’Asti in cui ha perso la vita anche Sebastian Palmieri, 25 anni.
Chiara Grattapaglia aveva 28 anni, studiava scienze infermieristiche ad Asti. Amava il mare e i cani: “Mi diceva spesso: “dai papà facciamo una foto”. Guardi qui com’era bella, eravamo ad un matrimonio, tutti felici” dice al giornalista de La Stampa mostrando l’album del telefonino.

Isola d’Asti, Chiara e Sebastian morti nello schianto dopo la cena tra amici
L’altra notte la giovane era seduta sul sedile posteriore di una Bmw 140 bianca, guidata da Daniele Petrucci, 26 anni, di Roma, uno dei due amici venuti in vacanza nell’Astigiano. Un incidente avvenuto sulla statale 456 del Turchino, all’altezza di Isola d’Asti: al giovane sarebbe stato riscontrato un tasso alcolemico di 1,50 e quindi è scattato l’arresto.

Nella BMW condotta da Petrucci, rimasto illeso, c’erano altri tre giovani. Il veicolo ha imboccato contromano l‘ingresso alla tangenziale Asti-Alba, andando a schiantarsi contro il guard-rail. Oltre a Chiara Grattapaglia, 28 anni residente a Calliano Monferrato, studentessa al terzo anno di Scienze infermieristiche, è morto anche Sebastian Palmieri, 25 anni, residente a Marino, in provincia di Roma.


La terza ragazza, Miriana Scaletta, anche lei 28 anni, nonostante le fratture e i traumi multipli non è in pericolo di vita. La ragazza era la migliore amica di Chiara, che nell’ultima foto pubblicata per il suo compleanno scriveva ”Come farei senza di te, auguri gemellina”. Ha riportato una frattura al bacino e altri trauma, ma non è in pericolo di vita. “Forza tesoro, siamo tutte con te”, scrivono le sue amiche sulla sua pagina Facebook.