Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, la sorpresa nel fine settimana: freddo polare e anche neve

  • Italia

L’autunno si fa sentire con forza in Italia, portando temperature minime in picchiata e gelate diffuse su gran parte del territorio. Questa ondata di freddo, insolita per il mese di novembre, sta registrando valori record e disegnando scenari climatici tipicamente invernali. Secondo Antonio Sanò de IlMeteo.it, molte città italiane stanno vivendo un freddo eccezionale. Roma ha toccato i 2°C, segnando la temperatura minima più bassa degli ultimi 12 anni.

>> “Preparativi a piangere”. Ballando con le stelle, Veera avvisa pubblico e giuria su Massimiliano Ossini: cosa sta per succedere

Firenze si avvicina a due giorni di gelate nelle periferie, mentre la Pianura Padana si risveglia imbiancata da Veneto a Piemonte, a causa delle gelate diffuse. Le previsioni per sabato indicano una giornata stabile ma diversificata tra Nord, Centro e Sud.


Previsioni meteo, arriva l’inverno: freddo e neve a quote basse

Al Nord: Tempo soleggiato con foschie mattutine sulla Val Padana, che si dissolveranno rapidamente. La sera porterà nuvolosità sulla Liguria centro-orientale.
Al Centro: Residue nubi sulla costa adriatica al mattino, seguite da un generale miglioramento. Nuvole in arrivo sull’alta Toscana in serata.
Al Sud: Nubi sparse su Puglia, Calabria ionica e nord della Sicilia, con locali piovaschi sul Messinese. Sole prevalente in Campania.


Le temperature al Centro-Sud saranno in lieve aumento, ma il freddo continuerà a farsi sentire. La giornata di domenica porterà un peggioramento delle condizioni meteo in alcune regioni.
Nord: Nuvolosità diffusa su Liguria, Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia, con piogge sullo Spezzino, più intense al mattino. Nebbie sulla pianura lombardo-veneta si diraderanno durante il giorno.
Centro: Piogge sparse in Toscana, nubi in aumento nel Lazio con pioviggini sulla costa settentrionale. Umbria e Marche inizialmente più soleggiate, con nubi verso sera.


Sud: Sereno nella maggior parte delle regioni, salvo addensamenti sulla Calabria tirrenica al mattino. Nubi in aumento sull’alta Campania in serata, con possibili pioviggini.
In Sardegna, il tempo sarà inizialmente soleggiato, ma nubi aumenteranno nel pomeriggio, soprattutto sul Sassarese. Un ulteriore abbassamento delle temperature potrebbe segnare l’inizio di un periodo ancora più rigido. Valori al di sotto della media stagionale potrebbero portare nevicate consistenti sull’Appennino, andando oltre le lievi spruzzate osservate negli ultimi giorni. Se queste condizioni si confermassero, l’Italia si troverebbe ad affrontare un anticipo di inverno, con scenari che richiamano il freddo dei mesi più gelidi. L’autunno, dunque, sta mostrando il suo lato più rigido, mentre gli italiani si preparano ad affrontare un fine settimana all’insegna del freddo e, in alcune regioni, delle piogge.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004