Con l’estate di San Martino sembra calare il sipario sul periodo di alta pressione che ha interessato l’Italia. Le temperature fuori normi che hanno caratterizzato i primi mesi autunnali ora lasceranno spazio al freddo. A dipingere il quadro è il fondatore de Ilmeteo.it Antonio Sanò che spiega come a tornare non saranno sole le basse temperature, ma anche la neve. Spiega come: “Avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità”.
“L’attenzione però si sposta a quanto accadrà a partire da martedì quando un nucleo d’aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l’arrivo di qualche pioggia tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale. Attenzione anche alla neve, che potrà imbiancare i rilievi alpini a quote prossime ai 900/1000 metri”.
Meteo Italia, freddo in arrivo: torna anche la neve. Ecco quando
Quindi continua: “Un occhio di riguardo invece alle regioni del Sud e alle due Isole Maggiori, ancora sotto l’influenza di un minaccioso vortice situato a ovest della Sardegna, il quale, alimentato proprio da queste nuove masse d’aria fredda si sposterà verso la Sicilia, continuando a condizionare il tempo su Sardegna e Sicilia a suon di piogge e temporali, coinvolgendo anche molte zone del Sud peninsulare come il basso Tirreno e l’area ionica”.
E conclude: “A metà settimana, mentre al Nord tornerà un tempo maggiormente stabile, accompagnato da venti più freddi e un clima notturno e mattutino assai pungente, il vortice di maltempo allargherà ulteriormente la sua influenza, coinvolgendo anche una parte delle regioni del Centro, in particolare l’area più meridionale delle Marche e del Lazio, ma soprattutto l’Abruzzo e il Molise”.
“Nel contempo continueremo a registrare condizioni di forte instabilità su Isole Maggiori e gran parte del Sud. Per un miglioramento del tempo su questi settori dovremo attendere la giornata di giovedì 14 novembre“.