Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Meteo, arriva il freddo in Italia: temperature in picchiata e prime nevicate

  • Italia
meteo italia previsioni freddo in arrivo

Con l’estate di San Martino sembra calare il sipario sul periodo di alta pressione che ha interessato l’Italia. Le temperature fuori normi che hanno caratterizzato i primi mesi autunnali ora lasceranno spazio al freddo. A dipingere il quadro è il fondatore de Ilmeteo.it Antonio Sanò che spiega come a tornare non saranno sole le basse temperature, ma anche la neve. Spiega come: “Avremo ancora piogge sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente di moderata intensità”.

>> “Lui con me alla finale”. Carlo Conti, annuncio bomba sul co-conduttore di Sanremo 2025: nessuno si aspettava quel nome

“L’attenzione però si sposta a quanto accadrà a partire da martedì quando un nucleo d’aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l’arrivo di qualche pioggia tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale. Attenzione anche alla neve, che potrà imbiancare i rilievi alpini a quote prossime ai 900/1000 metri”.

meteo italia previsioni freddo in arrivo


Meteo Italia, freddo in arrivo: torna anche la neve. Ecco quando

Quindi continua: “Un occhio di riguardo invece alle regioni del Sud e alle due Isole Maggiori, ancora sotto l’influenza di un minaccioso vortice situato a ovest della Sardegna, il quale, alimentato proprio da queste nuove masse d’aria fredda si sposterà verso la Sicilia, continuando a condizionare il tempo su Sardegna e Sicilia a suon di piogge e temporali, coinvolgendo anche molte zone del Sud peninsulare come il basso Tirreno e l’area ionica”.

meteo italia previsioni freddo in arrivo

E conclude: “A metà settimana, mentre al Nord tornerà un tempo maggiormente stabile, accompagnato da venti più freddi e un clima notturno e mattutino assai pungente, il vortice di maltempo allargherà ulteriormente la sua influenza, coinvolgendo anche una parte delle regioni del Centro, in particolare l’area più meridionale delle Marche e del Lazio, ma soprattutto l’Abruzzo e il Molise”.

meteo italia previsioni freddo in arrivo

“Nel contempo continueremo a registrare condizioni di forte instabilità su Isole Maggiori e gran parte del Sud. Per un miglioramento del tempo su questi settori dovremo attendere la giornata di giovedì 14 novembre“.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004