Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Allerta meteo in Italia”. Arriva l’ondata di caldo africano, le previsioni e le città più calde

  • Italia
Allerta meteo Estate 2023 ondata caldo

Meteo Italia, le previsioni. L’estate 2023 ha aperto le sue danze, ma con il meteo non si può mai stare del tutto tranquilli. Lo scorso mese gli italiani hanno assistito a continui sbalzi termici con drastici abbassamenti delle temperature, piogge e temporali. Poi la tregua e la possibilità di affacciarsi ai primi raggi di sole estivi. Ma stando alle recenti previsioni degli esperti, il rischio è in agguato: in arrivo un’ondata di caldo africano che mette in allarme gli italiani. Le previsioni.

>“Non c’è neanche lui”. Mediaset, altro caso clamoroso dopo D’Urso: fuori lo storico conduttore

Allerta meteo Estate 2023, cosa dicono gli esperti. La stagione estiva ha aperto le danze e la voglia di vacanza e di settimane da trascorrere in un sano relax è sempre più allettante. Stando alle previsioni meteo degli esperti, in arrivo il caldo torrido tipico dell’anticiclone africano Cerbero dal deserto del Sahara. Il weekend italiano si tinge di arancione: scatta l’allerta meteo in 9 città della Penisola. Il meteorologo Antonio Sanò avverte che “ci aspetta un fine settimana a dir poco bollente, se non infuocato”.

Leggi anche: “15 bombe d’acqua”. Meteo, la situazione secondo gli esperti: “Cosa aspettarci nei prossimi giorni”

Allerta meteo Estate 2023 ondata caldo


Allerta meteo Estate 2023, cosa dicono gli esperti: le previsioni della settimana e 9 città italiane in bollino arancione

In arrivo secondo gli esperti un’ondata di caldo soprattutto sulle isole maggiori. In alcuni casi si potrebbe infatti assistere a un picco di temperature che sfioreranno i 45 gradi e in molte città. È allerta meteo arancione soprattutto per le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì e in particolar modo al Centro Sud. Picchi previsti in Sardegna, come riporta la Protezione civile, a partire da sabato fino a lunedì con temperature minime di 28 gradi e picchi oltre i 30.

Allerta meteo Estate 2023 ondata caldo

“Noteremo giornate con tempo stabile e ben soleggiato con temperature massime entro 31-32°C”, spiegano gli esperti di 3bMeteo. Ci sarà quindi una “nuova impennata termica, caratterizzata dal rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, dal 7 luglio in poi con temperature over 34-35°C progressivamente, con punte fino a 36/38 gradi attorno al 9/10 luglio” e questo in particolar modo a Bolzano, Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo, ha sottolineato il Ministero della Salute.

Allerta meteo Estate 2023 ondata caldo

“Tra lunedì 10 e mercoledì 12 di giorno si potranno toccare addirittura i 47-48 gradi in Sardegna e 45 gradi in Sicilia, 36-38 gradi al Centro-Nord come a Firenze, Milano, Ferrara, Bologna e Roma”, si apprende ancora sul sito La Nazione. Il consiglio degli esperti è dunque quello di evitare le esposizione al sole soprattutto durante le ore più calde della giornata, e tenere a portata di mano integratori e bottigliette d’acqua. Eccezione a quanto detto fino ad ora sulle Alpi, dove si assisterà ancora a fenomeni temporaleschi e diminuizione drastica delle temperature.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure