Dopo giorni di apprensione, Pietro Montanino e Maria Zaccaria, residenti a Cesa, in provincia di Caserta, e originari di Sant’Antimo, sono finalmente tornati a casa. La coppia era scomparsa il 29 ottobre, appena quattro giorni dopo aver celebrato il matrimonio. Da subito, la vicenda ha suscitato forte preoccupazione nella famiglia e nell’intera comunità, che si sono interrogate sulle ragioni di questa misteriosa assenza.
Maria, impiegata in un’azienda di pulizie, e Pietro, guardia giurata presso l’istituto Prestige, apparivano sereni e felici nei giorni che hanno preceduto la scomparsa. “Secondo i familiari, Pietro era allegro e fiducioso”, proprio il giorno stesso in cui è sparito, trascorrendo il pranzo insieme ai suoi genitori e ai due figli. La coppia ha due bambini: uno di soli sette mesi, nato dalla loro unione, e un altro di sette anni, figlio di Maria dal suo precedente matrimonio.
L’ultimo contatto noto di Maria con la famiglia risale alle 17:30 dello stesso giorno della scomparsa, quando ha chiamato la sorella di Pietro per chiedere di ritirare il figlio più grande dal calcetto. Dopo quella chiamata, si è creato un silenzio che ha subito destato allarme. La scena che i parenti hanno trovato in casa ha reso il mistero ancora più fitto: “Il cellulare di Maria è stato rinvenuto sul tavolo della cucina”, mentre quello di Pietro risultava irraggiungibile, privo di segnale. Inoltre, l’auto della coppia era rimasta parcheggiata di fronte alla loro abitazione, suggerendo che i due si fossero allontanati a piedi.
Gli indizi della scomparsa: movimenti e avvistamenti
Diversi elementi della vicenda hanno alimentato la preoccupazione dei familiari. La decisione di affidare i bambini ai nonni paterni, per esempio, aveva fatto pensare che l’allontanamento della coppia potesse essere avvenuto contro la loro volontà. Negli ultimi giorni, si è inoltre diffusa la notizia di possibili avvistamenti di Pietro e Maria, ripresi dalle telecamere di sicurezza nelle stazioni ferroviarie di Milano e Napoli. Questi movimenti hanno spinto le autorità a concentrare le ricerche anche fuori dalla Campania, considerando l’ipotesi di un viaggio inaspettato.
Le forze dell’ordine stanno ora cercando di ricostruire i movimenti della coppia per comprendere cosa abbia portato Pietro e Maria a sparire per giorni. Le indagini si sono orientate su diversi aspetti della loro vita privata, esplorando le possibili interazioni della coppia, incluse le amicizie e i contatti familiari. Si indaga anche sulla possibilità che i due avessero in programma un incontro con altre persone, ipotesi che potrebbe fornire una spiegazione a questa misteriosa vicenda.
Un passato da esaminare, nessuna evidenza apparente
Gli investigatori stanno approfondendo diversi aspetti della vita della coppia, compresi i rapporti con l’ex marito di Maria e le condizioni economiche della famiglia, nella speranza di trovare un possibile movente. Tuttavia, fino a questo momento, non sono emersi elementi rilevanti o ragioni apparenti per la loro improvvisa scomparsa. È stata valutata anche la posizione del padre di Maria, che si trova agli arresti domiciliari per reati associativi, ma anche questa pista sembra non aver fornito informazioni utili per chiarire l’accaduto.
Un ritorno che lascia interrogativi
Ora che Pietro e Maria sono finalmente tornati, restano ancora molte domande senza risposta. Che cosa ha spinto la coppia a lasciare la loro casa senza dare spiegazioni? E perché hanno interrotto ogni contatto con la famiglia per giorni? Le autorità continueranno a lavorare per ricostruire gli eventi e sciogliere gli interrogativi che circondano il loro allontanamento.