Si sentono male dopo la cena al ristorante, chiamano i nas e il locale chiude. Il provvedimento di chiusura dell’attività è stato emesso dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp. La verifica dell’esercizio commerciale sono state svolte di carabinieri Nas nell’ambito della più ampia strategia di controllo a livello nazionale sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione e della somministrazione e vendita di alimenti in genere e disposta dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.
L’intervento nel locale del centro storico è stato predisposto dopo la segnalazione indirizzate ai militari da alcuni cittadini. Le persone hanno infatti contattato i carabinieri del Nas dopo aver accusato malessere – tanto da ricorrere alle cure dei sanitari – dopo avere consumato cibo acquistato presso ilr ristorante che poi è stato chiuso.
Leggi anche: “C’è solo una cosa da dire: vergogna”. Affari tuoi, il pubblico nero: tutti a protestare
Malori dopo aver mangiato, chiuso ristorante a Palermo
Durante il controllo, gli specialisti dei Carabinieri ed i tecnici della prevenzione dell’ASP hanno riscontrato rilevanti carenze igieniche del locale che, unitamente alla mancanza di identificazione e tracciabilità delle preparazioni alimentari impropriamente conservate e sottoposte a sequestro, hanno determinato l’immediata sospensione dell’attività, mentre i Carabinieri del NAS hanno elevato alcune sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti del titolare.
Il nome del locale – che si trova nel centro storico di Palermo – non è stato reso noto dai carabinieri, ma si tratta di un locale etnico che con tutta probabilità prepara kebab. Infatti sembra che la segnalazione sia arrivata dopo che alcune persone avevano acquistato e consumato kebab. Come detto, durante il controllo, gli specialisti dei carabinieri e i tecnici della prevenzione dell’Asp hanno riscontrato “rilevanti carenze igieniche del locale che, unitamente alla mancanza di identificazione e tracciabilità delle preparazioni alimentari”.
Come avviene in questi casi, il cibo sequestrato verrà distrutto, vista la sua possibile pericolosità per la salute degli ignari clienti del ristorante che ovviamente è stato chiuso. Come riferito proprio dai carabinieri del Nas nel comunicato stampa diffuso ai quotidiani locali, oltre alla chiusura del ristorante, è stata comminata anche una multa al proprietario.