Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo Italia, tromba d’aria, l’appello del sindaco: “Non uscite di casa”

  • Italia
Portopalo Tromba Aria

Il maltempo ha colpito con violenza la Sicilia sudorientale, in particolare Portopalo di Capo Passero, il punto più meridionale dell’isola, situato nella provincia di Siracusa. Una tromba d’aria si è abbattuta sul borgo marinaro, causando preoccupazione tra i residenti e le autorità locali. La sindaca, Rachele Rocca, ha lanciato un accorato appello alla comunità invitando tutti a restare in casa.

“Dalle prime ore del mattino stiamo monitorando e intervenendo di fronte all’ondata di maltempo che ha colpito il nostro paese. Uscite solo in caso di stretta necessità”. Al lavoro sul territorio, oltre alle forze dell’ordine, ci sono i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile.

Leggi anche: Maltempo, per le forti piogge cede un palazzo: famiglie evacuate

Portopalo Tromba Aria


Portopalo, tromba d’aria improvvisa

“La tromba d’aria ha attraversato il nostro territorio provocando alcuni danni,” spiegano i volontari, già attivi per fronteggiare le emergenze. Sebbene sia ancora presto per fare una stima precisa dei danni, si sa già che le raffiche hanno abbattuto vecchi pali, cartelloni pubblicitari e cassonetti. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti al momento. I vigili del fuoco, sia del comando provinciale di Siracusa sia del distaccamento di Noto, stanno effettuando verifiche sugli edifici, molti dei quali hanno subito danni minori come la caduta di pezzi di intonaco.

Portopalo Tromba Aria

Nel capoluogo Siracusa, intanto, si registrano numerosi problemi di allagamento dopo una pioggia torrenziale durata circa due ore. L’area più colpita è quella del Villaggio Miano, nella zona nord della città, che storicamente soffre di allagamenti a causa della mancanza di un canale di gronda promesso da decenni ma mai realizzato. La mancanza di questa infrastruttura provoca gravi problemi ogni volta che piove intensamente. In un caso, un uomo è rimasto intrappolato nella sua auto ed è stato costretto a rifugiarsi sul tetto del veicolo.

I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate di soccorso e continuano a lavorare incessantemente per rispondere alle emergenze causate dall’ondata di maltempo.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004