Il maltempo non molla, nel pomeriggio di oggi un violento nubifragio ha colpito la Sardegna e il cagliaritano: impressionati le immagini che arrivano dall’Isola. Le strade del capoluogo sardo trasformati in torrenti in piena. Secondo i dati dei pluviometri di Sardegna Clima, durante l’acquazzone sono caduti nell’area del Cagliaritano oltre 20 mm di pioggia. Decine le chiamate a vigili del fuoco.
>> Maltempo Italia, la tempesta Boris devasta la regione: scuole evacuate e allagamenti
Danni anche all’aeroporto. Scrive l’Unione Sarda come: “Anche l’aeroporto di Elmas ne ha pagato le conseguenze: la pioggia fortissima e la grandine hanno infatti causato il crollo di una parte del controsoffitto nell’area partenze. Per fortuna non ci sono stati feriti e la zona é stata subito chiusa con delle transenne. Non ci sono stati ritardi per i passeggeri in transito”.
Maltempo, nubifragio nel cagliaritano: danni e allagamenti
“Gli operai sono già al lavoro per riparare il danno provocato dalla grandine”. E ancora diverse segnalazioni per allagamenti di case e cantine, tombini saltati e rami e grossi tronchi caduti. La conta dei danni rischia di essere lunga. Inevitabile l’allagamento di alcune strade nel centro di Pirri. Disagi anche sulla 195 e strade sott’acqua anche a Selargius, Quartu e Sestu.
Il maltempo durerà ancora in altre zone d’Italia. La situazione più critiche in Romagna, dove è stata dichiarata l’allerta rossa. La protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta meteo rossa per criticità idraulica e idrogeologica e gialla per temporali, vento, stato del mare e criticità costiera: a partire dal pomeriggio di oggi 18 settembre sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio.
Nubifragio in corso, con forti raffiche di vento…#Cagliari pic.twitter.com/VoMFlXXNzh
— 𝓛𝓪𝓭𝔂 𝓣𝓮𝓻𝓶𝓲𝓷𝓪𝓽𝓸𝓻73🤍🖤 (@Termy73) September 18, 2024
45 minuti di pioggia….e #Pirri non si smentisce…..#Cagliari #Sardegna pic.twitter.com/fUR5jRPulF
— Deo So Sardu (@Nursar70) September 18, 2024
per domani l’attività scolastica è stata sospesa. “Il provvedimento di chiusura – ha precisato la presidente della Regione Irene Priolo – riguarderà le province di Ravenna, Rimini, Forlì Cesena e l’area metropolitana di Bologna. Non siamo nella situazione del maggio 2023 ma siano di fronte a un evento che va gestito con la massima attenzione; diversamente, del resto, non avremmo messo l’allerta rossa”. L’invito a rimanere a casa per la giornata di domani.