L’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nelle ore scorse non sembra intenzionata a mollare le prese. Nei prossimi giorni sarà ancora allarme. Nella giornata di lunedì 9 settembre la Protezione Civile ha diramato un avviso che segnala precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Inoltre, è stata valutata allerta arancione su Friuli-Venezia Giulia, Toscana e su settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Molise.
Intanto, in molte zone d’Italia è partita la conta dei danni. Nel pomeriggio di ieri una violenta tromba d’aria ha colpito il comune di Porto Tolle in provincia di Rovigo dove, nel corso della giornata, il passaggio di una tromba d’aria ha provocato la caduta di alberi e pali dell’elettricità. “Nello stesso Comune rodigino, inoltre, nel primo pomeriggio, un naufrago 62enne è stato salvato in mare aperto con l’elicottero dai vigili del fuoco”.
Maltempo, tromba d’aria colpisce Porto Tolle in provincia di Rovigo
Racconta Rai News come: “Poco prima di affondare è riuscito a dare l’allarme alla capitaneria di porto, che ha allertato i vigili del fuoco. Le prime ricerche sono state effettuate sul delta del Po per poi spostarsi in mare aperto. Dopo l’avvistamento di alcuni detriti galleggianti è stata individuata la prua dell’imbarcazione, quasi completamente sommersa”.
“Dal punto del rinvenimento della barca è stata effettuata una ricerca in direzione delle correnti e del vento, ritrovando a circa un miglio il naufrago. Un sommozzatore si è calato in acqua, raggiungendo l’uomo, che è stato imbragato e issato a bordo dell’elicottero. Il naufrago in buono stato di salute è stato sbarcato a Porto Viro, dove è stato preso in consegna da un’ambulanza del Suem per un controllo sanitario”.
Porto Tolle (RO), intervento nel primo pomeriggio per un marinaio disperso in mare dopo che la sua imbarcazione era affondata. Risolutivo l'intervento dell'elicottero Drago dei #vigilidelfuoco con a bordo specialisti sommozzatori, che lo hanno individuato e salvato #8settembre pic.twitter.com/uCgQ44OAxP
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) September 8, 2024
Ad aggiornare sull’andamento dei lavori è stato il sindaco Roberto Pizzoli, il quale ha fatto sapere che solo via delle Valli è rimasta chiusa per tutta notte, con alcune abitazioni che hanno subito dei danni.