Paura per tre trombe d’aria che nella tarda mattinata di oggi, 19 agosto, si sono abbattute sulla costa sarda tra Trinità d’Agultu e Badesi. Nel primo caso, nessun particolare danno come spiega il sindaco Giampiero Carta: “A Isola Rossa sono passate tre trombe d’aria – racconta -, hanno fatto volare oggetti e detriti ma senza creare particolari danni”. Nessun ferito ma tanta paura quella che hanno passato abitanti e turisti all’Isola Rossa. La tromba d’aria ha spazzato via oggetti e vegetazione, provocando il fuggi fuggi dalle spiagge.
>> “Lo ha sbattuto fuori casa”. Trema Buckingham Palace, la decisione senza precedenti di re Carlo
Problemi invece nell’altra località a circa 50 chilometri da Sassari e a 80 da Olbia. Spiega a La Nuova Sardegna il sindaco Gianmario Mamia: “Due le trombe d’aria registrate nel nostro territorio che si sono formate in mare e risalite verso l’entroterra. Hanno divelto delle strutture precarie appartenenti a un distributore di carburanti e a un chiosco sulla spiaggia, ma non si registrano altri danni”.
Sardegna, tre trombe d’aria colpiscono Badesi e Trinità d’Agultu
“Abbiamo vissuto un minuto e mezzo di paura – racconta a La Nuova Sardegna Piergianni Stangoni, titolare della stazione di servizio Buscinu service station -. I danni sono ingenti, ha sradicato il tetto, le plafoniere dell’illuminazione notturna. Tutto è successo in un minuto e mezzo. Un minuto e mezzo di paura. Erano le 9,30. Stava piovendo e noi eravamo tutti dentro il bar della stazione di servizio”.
“All’improvviso abbiamo visto alcune sedie all’esterno muoversi e sollevarsi. Dalla finestra abbiamo visto la tromba d’aria passare a una trentina di metri dal bar. Ha attraversato l’autolavaggio spostando detriti, scoperchiando la struttura e sollevando tutto in aria. Le macchine che stavano transitando sulla strada secondo me sono riuscite per miracolo a cambiare la trattoria per evitare di essere colpiti da detriti, tubolari e oggetti vari”.
Le trombe d’aria si formano nel cuore di grosse nuvole temporalesche dove una colonna d’aria molto calda sale velocemente e viene fatta ruotare dalle correnti più fredde che si trovano in alta quota. Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a più alta densità energetica o potenza sprigionata, nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata ma non trascurabile. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti