Il violentissimo temporale del 7 agosto, pioggia e fulmini su Milano: Il cielo si è oscurato in pochissimi minuti trasformandosi in un’enorme distesa nera. Poi si è scatenato il temporale con tutta la sua forza. Una tempesta di pioggia, vento, fulmini e grandine. “Ma questa è l’Apocalisse”, scrivono in tanti su X. Milano, tra le 17.30 e le 18 di oggi 7 agosto, ha vissuto momenti di paura. Ieri era stata diramata l’allerta gialla. Il centro operativo comunale, Coc, della Protezione civile era stato attivato per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
L’invito di Palazzo Marino ai cittadini durante l’allerta è di “non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo”.
Meteo, tempesta di pioggia e fulmini su Milano
Tantissimi i disagi. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Milano. In via Pompeo Leoni i pompieri sono intervenuti per recuperare una persona rimasta bloccata con la propria auto nel sottopasso ferroviario allagato. Nel frattempo, in diverse zone della città alcune linee sono state interrotte dopo la caduta di alberi.
Atm su X ha comunicato che i percorsi dei tram 19 e 33 sono interrotti in una tratta a causa di un albero caduto. A Milano era stata diramata un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dal centro monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia. Il temporale, comunque, ha innescato un crollo delle temperature di oltre 10°C. Intorno alle 15 la centralina del Centro meteorologico lombardo di Milano Porta Genova registrava 32,9°C, mentre alle 18 segnava 18.3°C.
⛈ Violento nubifragio in atto su Milano. I vigili del fuoco del comando provinciale di Milano stanno gestendo circa una ventina di interventi per il maltempo. Video di «Nati per Vivere a Milano». pic.twitter.com/VxgN4TSNvz
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) August 7, 2024
Milano ora, un temporale scatenato e arrabbiato #maltempo pic.twitter.com/ljPNHctLfb
— RiRi (@balenottera16) August 7, 2024
Intorno alle 17 diversi voli diretti a Malpensa sono rimasti in holding in attesa che le condizioni meteo migliorassero; stessa procedura è scattata intorno alle 17.30 a Linate. La situazione si è sbloccata dopo le 18.