L’ondata di maltempo colpisce duramente l’Italia. Per oggi, 18 ottobre, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione su Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto. Come già accaduto ieri, molte scuole della Liguria resteranno chiuse. Stessa situazione anche a Siena. Ieri sera si sono vissuti attimi di terrore in Toscana, in provincia di Livorno. A Campiglia sono caduti novanta millimetri di pioggia in un’ora, più di quanta ne cade in media in un mese intero. A Venturina in un quarto d’ora 37 millimetri.
Proprio a Venturina, nella frazione di Cafaggio, ci sono stati momenti di paura immortalati da un video poi pubblicato dal quotidiano Il Tirreno sulla sua edizione on line. Si vede un uomo trascinato via dalla corrente improvviso, quasi sommerso da un fiume di fango, mentre chi riprende urla.
Maltempo, alluvione a Campiglia: strade che fiumi e paura
Scrive il quotidiano toscano: “Si tratta di un pensionato di Piombino che si trovava sulla strada 398 che attraversa la frazione e va verso Suvereto. L’uomo è stato travolto dall’ondata di piena che l’ha portato via ma è riuscito ad attaccarsi a un cartello stradale. Trovato dai soccorritori, è stato portato – in via precauzionale – al pronto soccorso dell’ospedale di Piombino”.
Nessun miglioramento è atteso per oggi. Il Ciclone che si sta formando sul Mediterraneo colpirà il sud Italia per poi raggiungere le regioni del centro e, nelle giornata di domani 19 ottobre, anche il nord est. Le ondate di maltempo in Italia possono portare a fenomeni estremi come alluvioni, forti venti e neve, specialmente in autunno e inverno. Questi eventi possono essere causati da sistemi di bassa pressione che attraversano il Mediterraneo, generando temporali intensi e precipitazioni abbondanti.
❗️Alluvione nella notte a Campiglia Marittima e Venturina, a sud di Livorno.
— Italia 24H Live 🔴 – Notizie dall'Italia (@Italia24HLive) October 18, 2024
Primo video da Campiglia Marittima di Monia Monni. pic.twitter.com/1BoQEg5pEc
Le regioni più colpite variano, ma spesso includono il Nord Italia, dove i fiumi possono straripare, e il Sud, dove ci sono rischi di frane e smottamenti. Durante queste situazioni, è fondamentale seguire le previsioni meteo e gli avvisi delle autorità competenti per garantire la sicurezza.