Oggi l’Italia è alle prese con un’ondata di maltempo che sta colpendo duramente il Sud, in particolare la Sicilia e la Calabria. La Protezione Civile ha emesso diverse allerte, tra cui un’allerta rossa per le province di Catania, Messina e Siracusa, accompagnata da altre allerte arancioni e gialle in altre zone. Il peggioramento delle condizioni meteo ha portato a piogge torrenziali, venti forti, trombe d’aria e rischi di inondazioni e mareggiate lungo le coste. La Sicilia è una delle regioni più colpite, con numerosi comuni della provincia di Catania che hanno deciso di chiudere le scuole per precauzione, tra cui Acireale, Aci Castello, Pedara e Mascalucia.
>> Maltempo Italia, danni e devastazione dopo il nubifragio: strade e case invase dal fango
Le autorità locali hanno adottato misure precauzionali per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, viste le condizioni di criticità del territorio già provato da fenomeni intensi nelle ultime settimane. A Catania, il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per prevenire eventuali situazioni di emergenza. Oggi saranno sospese anche tutte le attività didattiche in presenza, inclusi gli esami e le sedute di laurea, in tutte le sedi universitarie dell’Ateneo di Catania.
Maltempo, allerte e disagi: chiuse tutte le scuole della provincia
Alcune strade sono state chiuse al traffico a causa di allagamenti, mentre in provincia si segnalano problemi nella viabilità e trasporti pubblici rallentati. A causa del maltempo, anche alcuni voli sono stati dirottati o hanno subito ritardi: un volo proveniente da Londra, per esempio, è stato dirottato su un altro aeroporto siciliano a causa delle difficili condizioni atmosferiche. La Protezione Civile ha emanato comunicati in cui consiglia alla popolazione di evitare gli spostamenti non necessari e di prestare attenzione soprattutto nelle aree costiere e nelle zone prossime ai corsi d’acqua.
Attenzione oggi nella #Sicilia nord-orientale, #allertarossa per forte maltempo 👇 https://t.co/yMDywVQEJ4
— Meteored Italia (@meteoredit) November 12, 2024
I comuni sono stati allertati a intervenire tempestivamente per prevenire danni alle infrastrutture e per garantire un rapido soccorso agli abitanti in difficoltà. Tra le raccomandazioni rientra anche l’attenzione ai sottopassi, spesso soggetti ad allagamenti improvvisi, e alle aree esposte al rischio di frane. Il maltempo ha colpito anche altre regioni. In Calabria, soprattutto a Catanzaro, le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, con l’acqua che ha invaso le carreggiate e bloccato diversi veicoli.
#Catania #maltempo pic.twitter.com/HoBu0fgNHw
— jonahaccafinale (@jonahaccafinale) November 11, 2024
#Maltempo, è tutto il giorno che diluvia a #Catania… pic.twitter.com/UVtKBNU2oa
— Movimento EcoSocialista ☮️🌱🌍🇵🇸 ✊🏿🌈 (@MEcosocialista) November 11, 2024
Le autorità locali hanno attivato le squadre di soccorso per supportare gli automobilisti in difficoltà, e i cittadini sono stati esortati a non usare mezzi di trasporto privati se non strettamente necessario. Inoltre, in alcune località della costa tirrenica, come Vibo Valentia, si sono registrate forti mareggiate che hanno provocato danni a strutture e spiagge.
Leggi anche: Meteo, arriva il freddo in Italia: temperature in picchiata e prime nevicate