Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Violenta bomba d’acqua sulla città, in un’ora caduta la pioggia di un mese: allagamenti e chiamate ai vigili del fuoco

  • Italia

Una violenta bomba d’acqua ha interessato il capoluogo e la provincia stamani, 27 agosto. Decine di chiamate ai vigili del fuoco: allagamenti e traffico in tilt. Per la giornata di oggi la protezione civile aveva diramato l’allerta in diverse regioni. Si legge nella nota “Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per martedì 27 agosto 2024 un nuovo allarme meteo in Italia per piogge e maltempo. Il passaggio di una perturbazione si fa sentire da Nord a Sud con un’ondata di piogge e temporali di tale portata da spingere la Protezione Civile a comunicare lo stato d’allerta meteo”.

>> “Attenzione in queste zone”. Meteo, in arrivo temporali e grandine. Italiani avvisati, dove scatta l’allerta

Ecco le zone interessate dall’allerta meteo gialla per piogge e temporali: Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia. Non solo, martedì 27 agosto 2024 scatta anche l’allerta meteo gialla per rischio idraulico in Calabria.


Maltempo in Lombardia, pioggia battente e fiumi attenzionati

Nelle zone: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale. Infine da non sottovalutare è l’allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d’acqua principale.

Intanto stamani. Forti temporali in passaggio in Brianza appena a nord di Milano. Tra le 6.30 e le 8 di questa mattina, sono caduti 47 millimetri di acqua a Paderno Dugnano (precipitazioni che nel periodo ci si aspetterebbe in un mese), 32 a Rho, 22 a Monza, 9 a Cinisello Balsamo. Lo riporta l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, che sui suoi canali sociale spiega.

“L’onda di piena del Seveso sta passando adesso sotto Niguarda, con livelli poco sopra il metro, quindi per ora nessuna preoccupazione”. Da ovest, aggiunge Granelli, sono in arrivo altri temporali, ora su Abbiategrasso, Magenta, Lonate Pozzolo, mentre alla vasca del Seveso e nelle centrali operative protezione civile e Mm servizio idrico si monitora la situazione.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004