Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo in tutta Italia, giorni di preoccupazione. Paura per il Po

  • Italia

E’ allerta meteo su gran parte del territorio italiano. Secondo la Protezione civile, la perturbazione atlantica che sta già interessando alcune regioni del nord si estenderà a breve al centro-sud con piogge forti e diffuse. E’ stato dunque emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per Liguria, Piemonte, Sardegna, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Si temono dunque “criticità idrogeologiche e idrauliche”. L’avviso meteo prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, su Lombardia, Toscana, Umbria, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise, e poi anche su Campania, Sicilia e Puglia.

(continua dopo la foto)


 

Sono inoltre previsti venti di burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte, che interesseranno soprattutto le zone costiere di Toscana, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, e poi anche Puglia, mentre venti nord orientali colpiranno il Friuli Venezia Giulia. La situazione è difficile in Piemonte, dove le piogge delle ultime ore stanno facendo salire i fiumi; superato il livello di attenzione del Tanaro, in provincia di Asti, e del Po, che nelle ultime 48 ore è salito a Torino di oltre due metri e continuerà a crescere fino alle ore centrali di lunedì.

L’ombrello “solo manico”: protegge dalla pioggia con l’aria compressa

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure