Maltempo ed evacuazioni in corso, a scopo precauzionale, di alcune abitazioni dell’Emilia Romagna. Disagia Faenza (Ravenna) per l’esondazione del Lamone si legge sul profilo Twitter del vigili del fuoco che stanno inviando rinforzi da fuori regione. Un’abitazione è crollata a Fontanelice, in provincia di Bologna, a seguito di una frana. Un uomo di 80 anni è morto questa mattina a Castel Bolognese (Ravenna), travolto dalle acque del Senio esondato. A causa del maltempo la circolazione dei treni è sospesa tra Faenza e Forlì, Russi e Lugo, Russi e Granarolo, Lavezzola e Mezzano.
“In corso l’intervento dei tecnici e delle Forze dell’Ordine. Allo stato attuale potrebbe non essere possibile garantire la prosecuzione del viaggio”, si legge su sito di Trenitalia. “I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso. Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Faenza e Forlì, tra Castel Bolognese e Ravenna via Lugo e tra Castel Bolognese e Ravenna via Granarolo”, scrive ancora Trenitalia.
Leggi anche: Violenta bomba d’acqua, la provincia finisce sott’acqua: frane, allagamenti e strade chiuse
Maltempo, emergenza in Emilia Romagna: fiumi esondati, crollata abitazione, un morto
A seguito del maltempo, la Regione Emilia Romagna ha diffuso un comunicato stampa: ”Quello che si sta verificando nel bolognese è un evento di portata rilevante, con pioggia che cade ininterrottamente da 24 ore; si prevede, inoltre, una persistenza di precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, che potranno creare ulteriori incrementi dei livelli idrometrici da monte sui bacini già interessati dalle piene”. ”Numerose le segnalazioni arrivate per frane, con diverse strade chiuse, ma anche di cittadini e macchine isolate. Nel bolognese si è verificata una frana a Casalfiumanese, nella strada per Macerato”.
Nel comunicato la Regione spiega dove sono stati i maggiori disagi causati dal maltempo: “Isolate alcune persone che saranno trasferite in strutture ricettive. A Ozzano dell’Emilia è uscito il torrente Quaderna. A Bologna è esondato il Ravone in via del Chiu e via Saffi. È stata chiusa la Strada provinciale 36 Val di Zena – al km 7 di Botteghino e al km 16 Mulino di Zena – per esondazione del Zena. Dal Comune di Borgo Tossignano è arrivata la segnalazione di una frana su via Siepe San Giovanni. Sfollata una famiglia con una persona fragile”.
Ieri un uomo, bloccato sul tetto della propria automobile per l’innalzamento del livello dell’acqua, è stato salvato dai vigili del fuoco nelle acque del torrente Quaresimi, a San Bartolomeo di Reggio Emilia, in un tratto gonfiato dalle piogge, i vigili del fuoco hanno salvato un uomo bloccato sul tetto della propria automobile.
🔴 #Maltempo #EmiliaRomagna. 400 interventi #vigilidelfuoco. Allagamenti a #Faenza per rottura argini Lamone, evacuate alcune abitazioni. Abitazioni evacuate precauzionalmente anche a Dovadola (FC) per una frana, a Monzuno e Castel San Pietro (BO) per allagamenti [#3maggio 7:15]
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 3, 2023
🇮🇹 🚨 Immagini spaventose in arrivo da #Faenza
— Political Bug (@politicalbug_) May 3, 2023
In tutta l’#EmiliaRomagna il maltempo sta causando danni, diversi torrenti e fiumi esondati.pic.twitter.com/7zTmX7EHO2
E ancora: ”Nel reggiano, a Tresinaro, sotto Baiso, per effetto delle piogge detriti di tronchi sono caduti in strada, e risultano già rimossi; un fiume fango scende da questa mattina, dopo la notte di pioggia, dal Rio Campiano. È stata chiusa l’accessibilità alla ciclovia ER 13 perché, in alcuni punti più bassi, si affianca al Secchia. Segnalato un “ruscellamento” concentrato sulla scarpata di monte che attraversa la Strada provinciale 7, in località Rondinara, a Scandiano”.
”Nel modenese, si è verificato uno smottamento lungo provinciale 19 – Sassuolo, in località Pigneto, con fuoriuscita di acqua dal torrente Corlo, e vari allagamenti di strade (a Fiorano Modenese). Fuoriuscita d’acqua anche dal torrente Tiepido, sempre nel modenese. A Pazzano Estense, una frana ha interessato la strada comunale verso Serramazzoni”.