Il maltempo ha colpito duramente Lamezia Terme, provocando seri danni e disagi in diverse aree della città. La pioggia incessante delle ultime ore ha trasformato strade e infrastrutture, creando scenari di forte emergenza. Tra gli episodi più significativi, spicca l’allagamento che ha interessato il Centro commerciale Due Mari, situato a Maida.
>> Voragine si apre in strada per il maltempo, l’auto viene inghiottita con una persona a bordo
Le abbondanti precipitazioni hanno sommerso buona parte dei negozi, costringendo numerosi commercianti a interrompere le attività. “L’acqua, scesa abbondante nelle ultime ore, ha invaso i negozi all’interno della struttura”, con molti che hanno dovuto chiudere temporaneamente per fronteggiare la situazione.
Lamezia Terme, centro commerciale allagato: clienti intrappolati
Le conseguenze del maltempo si sono avvertite pesantemente anche sulla rete stradale. Numerosi cittadini si sono trovati ad affrontare una viabilità fortemente compromessa, con il formarsi di voragini e ampi allagamenti che hanno reso difficile il transito. Particolarmente danneggiate sono state arterie cruciali come via delle Terme, via Marconi, via Perugini e viale San Bruno, quest’ultima un’importante via di collegamento tra il centro cittadino, la stazione ferroviaria e l’aeroporto.
Anche la statale 280 dei Due Mari è stata teatro di disagi significativi. Le forze dell’ordine, coadiuvate da Vigili del Fuoco e mezzi forniti da privati, sono impegnate nella rimozione di alberi caduti e detriti che ostruiscono le strade. “I Vigili del fuoco, insieme a mezzi forniti anche da privati, sono al lavoro per rimuovere alberi caduti e detriti”, mentre Polizia Locale, Polizia di Stato e Carabinieri monitorano costantemente la situazione per gestire il traffico e garantire la sicurezza nelle aree più colpite.
Hoggi stavo andando alli due mari con mia moglie a na certa si spascia la strada cadimma tutti arroba di pazzi poi e venuto il diluvio univerzale ciaopic.twitter.com/KjaVYxs6ZS
— Carmelo Albanese (@meloalbanese) October 21, 2024
La comunità si trova così a vivere una giornata di grande difficoltà, con cittadini costretti a fronteggiare interruzioni e pericoli a causa delle condizioni climatiche estreme. Le autorità e i soccorritori continuano a lavorare incessantemente per cercare di ripristinare la normalità quanto prima.