La chiusura temporanea del casello di Fiorenzuola d’Arda sull’autostrada A1 ha provocato non pochi disagi alla circolazione, a causa di un allagamento che ha invaso una parte della carreggiata. Il problema si è verificato nei pressi dell’uscita, tra le città di Piacenza e Parma, precisamente in corrispondenza dell’Autogrill “Arda Ovest” in direzione Bologna.
Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, che hanno messo in sicurezza l’area e gestito la deviazione del traffico veicolare, in attesa dell’arrivo di una squadra specializzata in autospurghi per drenare l’acqua accumulata.

Maltempo, chiuso il casello sulla A1 a Fiorenzuola d’Arda
I tecnici si sono impegnati rapidamente per ripristinare la normale viabilità e ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti in transito. L’allagamento è stato probabilmente provocato dalle forti piogge che hanno colpito la zona nelle ultime ore.

Tuttavia, sono in corso ulteriori accertamenti per escludere eventuali criticità strutturali sulla carreggiata o altre problematiche che potrebbero aver contribuito all’incidente. “Sono caduti in pochissime ore 175 millimetri di acqua, diversi affluenti del Reno sono andati in superamento di soglia e sono tracimati”.

“Abbiamo criticità abbastanza rilevanti in 13 Comuni, sia di pianura ma soprattutto di collina”. Lo ha detto Irene Priolo, presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna. “Stiamo sopportando i colmi di piena di tutti i nostri fiumi, i sindaci hanno disposto evacuazioni. Bologna nella sua interezza di Città metropolitana è la realtà più complessa ma abbiamo criticità anche nel Reggiano e nel Modenese. Al momento in Romagna la situazione è sotto controllo”.