Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Ma quanto farà freddo? Ecco le temperature zona per zona

  • Italia

Pioggia e neve al Nordest, forte maltempo al Sud con nubifragi su Campania e Calabria, neve copiosa sugli Appennini. A salvarsi dal maltempo in Italia oggi saranno solo le regioni tirreniche centrali e poche altre eccezioni.

Al nord, bel tempo su Piemonte e Liguria, anche sulla Lombardia. Neve in pianura sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, localmente mista a pioggia. Nevicherà anche sull’Emilia Romagna fino in pianura. Ventilazione moderata da nord, clima freddo. 

Al centro, instabile sulle Marche, Abruzzo e Molise con pioggia e neve inizialmente in collina o a bassa quota, poi fino in pianura e coste entro sera e notte. Pioggia e neve dai 500 metri in Sardegna. Più sole su buona parte della Toscana e Sud Umbria, nubi irregolari e locali piogge o neve in collina sul Lazio, specie meridionale e orientale, e a bassa quota sulle aree interne toscane e sul nord dell’Umbria.  Ventoso e freddo. Mari in cattive condizioni.

Al sud instabile su tutte le regioni, con allerta meteo a causa dei nubifragi sulla Campania, specie sul Salernitano, in Calabria, specie sul Cosentino, Catanzarese e in genere su tutte le coste tirreniche, anche su ovest Sicilia. Maltempo sulla Basilicata meridionale, piogge altrove. Neve dai 6-800 metri, ma in calo fino a bassa quota in nottata tra Campania, Lucania e nord Puglia. Ventoso e freddo. 

Questa mattina si segnala qualche nevicata fino in pianura in provincia di Rovigo. Fiocchi di neve anche a Ravenna e Ferrara. Precipitazioni anche temporalesche sul Tirreno, specie in prossimità dell’Isola d’Elba.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in leggero rialzo invece al Nord e regioni meridionali. Oggi varieranno dai -5 in Valle d’Aosta ai 17 gradi in Sicilia, passando per i tre gradi di Piemonte, Lombardia e Veneto e i 6 in Emilia Romagna. Al centro sei gradi nelle Marche, sette in Toscana, cinque nelle Marche. Al sud, 12 in Campania e Puglia, 9 in Calabria. Massime previste in Sardegna 11 gradi. Oggi le città più calde saranno Catania, Siracusa, Messina, Reggio Calabria, Trapani, Agrigento e Palermo, tutte tra i 14 e i 16 gradi. Le più fredde al nord con Torino che oscillerà tra i -4 e i 5 gradi, Trieste con zero gradi come minima e tre come massima, Varese con -3 e 4 gradi di massima, Bolzano con -2 e 9 gradi, Aosta con – 5 e 3 gradi di massima.
 
Molto vento quasi ovunque; in Sardegna raffiche di Maestrale anche oltre 100 km/h, nell’Alto Adriatico Bora da 70-80 km/h.
 
 
 


 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure