Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lo avete notato anche voi? Ha 27 anni ed è il primo corazziere nero. Un metro e 96 di altezza e sguardo fiero, la sua favola dell’Italia che cambia emoziona tutti. Le foto e la sua storia

 

Ha fatto il suo esordio al colle più alto di Roma il primo corazziere di colore. N.T. (le iniziali per ragioni di riservatezza), ha 27 anni ed è il primo corazziere di colore nella storia del Colle. Il giovane è stato scelto anche per il picchetto d’onore in alta uniforme che il 10 giugno ha accolto il Pontefice nella sua visita al presidente Mattarella due giorni fa. N.T. è nato in Brasile, in una famiglia che però non riesce a mantenerlo. Dall’altra parte del mondo, in Italia, c’è una famiglia che vorrebbe conoscerlo e portarlo a casa. Con N.T. C’è anche la sorella più grande e così la coppia decide di non separarli e di portarli entrambi in Sicilia. E nell’isola cresce, va a scuola, prende la maturità al liceo scientifico, diventa un cittadino italiano a tutti gli effetti. Con due grandi passioni. Lo sport e l’Arma dei carabinieri. Il giovane studia, si applica e supera il concorso con un’ottima votazione. Ma il suo sogno è grande ed N.T. È disposto a tutto pur di superarlo: entrare nell’ambito corpo dei Corazzieri, la guardia d’onore del presidente della Repubblica Italiana, la più antica unità delle forze armate italiane. (Continua a leggere dopo la foto)


I requisiti ci sono. Per far parte dei Corazzieri, oltre ai requisiti fisici, almeno 190 cm di altezza e una costituzione “adeguatamente armoniosa”, e ad un’indiscussa moralità personale e familiare, bisogna avere eccellenti trascorsi disciplinari e di servizio, testimoniati da almeno sei mesi di impiego sul territorio ed altrettanti di tirocinio nel Reggimento (con tanto di esame finale). Bisogna saper cavalcare alla perfezione i cavalli del reparto, tutti di razza irlandese, guidare le moto Guzzi California, e avere resistenza fisica a prolungati turni di servizio in piedi. Grazie al suo metro e novantasei centimetri, lo studio e la forza di volontà il giovane, classe 1990, supera l’ultimo scoglio ed entra nel reparto dei Corazzieri. (Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext} 

Per gli ufficiali dei carabinieri che esaminano quel ragazzo venuto dal Brasile merita proprio la divisa da corazziere, è uno dei più bravi del suo corso. Poche settimane fa, il debutto. Il 5 giugno nel picchetto d’onore accanto al presidente della Repubblica per la Festa dei carabinieri, nella caserma Salvo D’Acquisto, a Tor di Quinto, a Roma. Due giorni fa, la prima uscita di N.T. proprio al Quirinale. E il sorriso del Papa al primo corazziere nero d’Italia. 

“Altro che speranza, ora si è trasformato in un cimitero”. Da Roma, ecco arrivare le dure parole di Papa Francesco sul tema dei migranti. Cosa ha detto il pontefice (e perché)

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure