Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

L’Italia trema, forte scossa e gente in strada: “Ballava tutto”

  • Italia
Terremoto 4.2 nella zona dei campi Flegrei

Scossa di terremoto oggi, mercoledì 27 settembre. Tanta paura e gente in strada sin dalle 3.35, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, quando una scossa di 4.2 della scala Richter è stata avvertita in maniera chiara in alcuni quartieri del capoluogo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia specifica che le coordinate geografiche sono 40.8170 (latitudine) e 14.1560 (longitudine).

Scosse di minore intensità, di magnitudo 2 e 2.2, erano state registrate anche nella tarda serata di ieri martedì 26 settembre e nella mattinata, intorno alle 5.06, quando l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva rilevato una scossa seguita da uno sciame sismico che ha avuto la scossa più violenta alle 9 del mattino.

Leggi anche: Apre una raccolta fondi per le cure del tumore, guadagna 50mila euro ma si scopre la sconvolgente verità

Terremoto 4.2 nella zona dei campi Flegrei


Terremoto 4.2 nella zona dei campi Flegrei

La prima, magnitudo 2.2 è stata rilevata a una profondità di 2 chilometri, mentre la seconda a 5 chilometri, profondità molto basse che ovviamente fanno sì che la scossa si senta in maniera più distinta. L’evento, ad una profondità di 3 chilometri, è stato avvertito nella zona occidentale di Napoli e a Pozzuoli. Molti residenti residenti sono stati svegliati dalle scosse, precedute da un boato, che hanno fatto tremare finestre e oggetti nelle abitazioni.

Terremoto 4.2 nella zona dei campi Flegrei

La forte scossa con magnitudo 4.2 è stata registrata alle ore 3.35 di mercoledì 27 settembre con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ed è stata stata avvertita anche a Napoli, nei quartieri confinanti di Bagnoli, Fuorigrotta e Pianura ma anche al Vomero e Posillipo. Al momento non si registrano danni ma la scossa è stata chiaramente avvertita anche a Napoli, da Posillipo a Ponticelli. “Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle auto”, si legge su Twitter, dove molti residenti hanno scritto di aver sentito il terremoto in maniera distinta.

E ancora:  “Questa volta è stata una botta forte”; “Qui a Fuorigrotta tutto bene. Solo enorme spavento”; “Ho fatto un salto dal letto, che paura”, “tremava tutto”; “Scossa sentita fortissima ad Arco Felice”; “Scossa di terremoto fortissima! Tutti svegli ! Più forte di una bomba!”.

Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni ha detto ieri che le scuole sono sicure. “Ancora una volta c’è preoccupazione. E lo capisco. Ho per questo contattato immediatamente l’Osservatorio Vesuviano e ho chiesto di aggiornarmi sullo sciame ancora in corso e, come di consueto, la situazione è monitorata. Anche il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile è in costante contatto con le sedi operative locali. Non risultano danni a cose o persone”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004