Nel Nord Italia il cielo sarà coperto, ma sono previste piogge in prossimità dei rilievi montuosi e sul Friuli Venezia Giulia, piogge che nel pomeriggio di sabato interesseranno anche le coste e le zone interne di Emilia Romagna e Veneto. La situazione non migliorerà nella giornata di domenica: i temporali interesseranno la Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e parte della Lombardia.
Al Centro le piogge cadranno soprattutto sul Lazio e sulle zone interne dell’Abruzzo. Domenica il maltempo interesserà anche la Sardegna, ma soprattutto la Toscana e le aree costiere del Lazio dove sono previste precipitazioni a carattere temporalesco: un po’ di sole farà capolino invece sulle coste adriatiche specie nella prima parte giornata. Al Sud ci saranno temporali sulla Sicilia e sulle regioni ioniche nella mattinata di sabato che dal primo pomeriggio coinvolgeranno anche le regioni tirreniche.
Domenica si avranno dei miglioramenti con ampie schiarite solo nella seconda parte della giornata. Le temperature le minime tenderanno a scendere su praticamente tutta l’Italia mentre le massime non subiranno grandi variazioni.