Un grave incendio è scoppiato nella notte a Montignoso, in provincia di Massa Carrara. Le fiamme, a quanto si apprende, si sono sprigionate al primo piano di un’abitazione. Avvertiti da alcune persone che si sono accorti del fumo, i vigili del fuoco sono arrivati nel giro di poco ma non sono riusciti a salvare tutti gli occupanti. Pesante il bilancio: un uomo di 73 anni è morto avvolto e altre tre persone risultano ferite anche se non sarebbero in pericolo di vita.
L’allarme è scattato alle 23,40 dopo che alcuni residenti hanno chiamato la centrale di 118 riferendo di sentire delle urla provenire dall’edificio vicino. Sei le persone evacuate: per loro l’amministrazione comunale ha trovato sistemazioni temporanee. Quattro appartamenti dell’edificio sono stati dichiarati inagibili.
Montignoso, incendio in casa un morto e tre intossicati
La vittima si chiamava Liano Baldi, parrucchiere e artista. Di lui traccia un profilo Il Tirreno: “Personaggio mai banale, battuta pronta e sorriso contagioso, Liano Baldi ha avuto per anni un salone di parrucchiere a Massa, “Nuova Linea”. Nell’ottobre del 2000, grazie alla sua esperienza maturata nel campo della tricologia – la scienza che studia i capelli – , era entrato a fare parte dello staff tecnico della Brelil, azienda europea leader della cosmesi e dei prodotti professionali per parrucchieri”.
“Von la nomina di direttore tecnico nazionale e responsabile del settore tricologico, con il compito di dirigere la scuola nazionale, organizzare seminari di formazione e aggiornamento professionale e di affiancare i colleghi acconciatori di tutta Italia nell’esplicare la loro professione ai massimi livelli”.
“Col passare degli anni ha coltivato sempre di più la passione per l’arte: fotografia, pittura e teatro. Dall’inizio degli anni Duemila le sue opere sono state protagoniste di numerose esposizioni tra Massa e dintorni”.