Le leggende sui fantasmi accompagnano l’uomo da secoli. Con l’avvento della fotografia, alcune di queste testimonianze si sono tradotte in immagini inquietanti di presenze inspiegabili (più o meno reali) che appaiono fra i sali dello sviluppo della pellicola. Alcuni ritengono che queste fotografie opera di buontemponi e professionisti in cerca di fama.
(Continua dopo la foto)
Alcune di queste immagini lasciano ampio spazio all’interpretazione dei singoli, mentre altre sono più esplicite, con volti, figure ed in genere personaggi materializzati in genere solo dopo lo sviluppo della foto. L’avvento delle macchine digitali sembra aver calmierato il proliferare di immagini con i fantasmi, ma lo studio di quelle precedenti e l’interpretazione delle nuove immagini non si è mai fermato.
(Continua dopo la foto sotto, in cui l’uomo che compare alle spalle è il nonno morto della persona che ha scattato)
Questa galleria contiene le 5 fotografie più celebri scattate nel corso dei decenni in cui persone in genere uccise in circostanze misteriose si materializzano di fronte all’obiettivo. Come sottolinea Vannillamagazine, mentre alcune sono discretamente credibili, altre fanno sospettare fortemente l’esistenza di un plagio, a partire dagli strani soggetti che vengono fotografati (lapidi, interni di chiese etc).
Ti potrebbe interessare anche: Morti ma fotografati come vivi: la galleria (da brividi) delle foto post-mortem