Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Il mondo ieri e oggi, ecco le foto di come l’uomo cambia (e rovina) il pianeta

 

I cambiamenti del globo terrestre provocati dall’uomo sono tenuti da anni sotto controllo dagli scienziati. La forte urbanizzazione o il riscaldamento climatico hanno avuto un impatto irrimediabile sul pianeta. La Nasa ha pubblicato una raccolta fotografica che rappresenta i a distanza di anni i mutamenti avvenuti in un luogo. Si chiama “Images of Change”. 

Irrigazione e siccità hanno diminuito drasticamente le dimensioni del mar di Chiquita, uno dei laghi salini più estesi al mondo.


Al giorno d’oggi la città di Pechino conta 19 milioni di abitanti. La foto mostra l’espansione dell’urbanizzazione dal 1977 al 2011. Quello che vedete in rosso è quello che rimane dei terreni agricoli.

Il lago Aral negli anni ’50 era quarto lago del mondo per le dimensioni. Il ritiro dell’acqua è cominciato nel 1960 quando l?Unione Sovietica deviò i due immissari per irrigare i campi di cotone.

L’ovest degli Stati Uniti negli ultimi anni è stato colpito da una forte siccità. Il lago Powell, al confine tra Utah e Arizona, si è quasdi completamente prosciugato. 

In poco più di un secolo il ghiacciaio del Muir è praticamente scomparso. La prima foto è stata scattata nel 1890, la seconda nel 2005. Come si vede il ghiacciaio è stato sostituito dal mare e dalle foreste.

 

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure