Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Il bacio a Times Square ha emozionato tutti, ma è una truffa. Ecco perché è falso

  • Italia

 

È il bacio più famoso della storia. Erano le 17:51 precise del 14 agosto 1945 quando un marinaio e un’infermiera se lo scambiarono, in una Times Square affollata e festante per l’annuncio della vittoria sul Giappone e la fine della Seconda guerra mondiale. Ma chi erano quei due? Per decenni le ipotesi si sono rincorse, finché l’identità della coppia, nel 2012, sembrava essere stata svelata (già, sembrava…). George Mendonsa e Greta Zimmer Friedman dichiararono di essersi baciati in quel luogo e in quel giorno subito dopo pranzo. Ma la scienza oggi ci dice che mentono: non erano loro.

(Continua dopo la foto)


 

Tutto gira intorno all’ora esatta segnata dall’orologio nell’insegna “Bond”. Mentre la lancetta dei minuti s’aggira chiaramente attorno ai ’50’, quella delle ore è assai più indefinita, lasciando aperte tre possibilità: attorno alle 16:50, alle 17:50 o alle 18:50. E a questo punto è entrata in azione la scienza. Tre ricercatori, Donald Olson e Russell Doescher del dipartimento di fisica della Texas State University e l’astrofisico Steven Kawaler della Iowa State University, hanno analizzato centinaia di foto d’epoca e la meridiana, cioè l’ombra proiettata sul palazzo poco più in fondo. Così sono riusciti a stabilire il momento esatto di quel bacio: le 17:51, appunto.

L’intera indagine è ripercorsa dai tre scienziati nell’ultimo numero di Sky & Telescope, e il risultato sta già contribuendo a scartare alcuni pretendenti e a mettere in dubbio i ricordi di altri. E non è un dettaglio da poco: la scienza ci ha detto quando quel bacio è scoccato e ora ci dice anche chi non c’è in quella foto. Greta e George non c’erano, perché il bacio divenuto famoso è scoccato nel tardo pomeriggio, non subito dopo pranzo. E i protagonisti immortalati dagli obiettivi di Eisenstaedt e Jorgensen restano due illustri sconosciuti.

Ti potrebbe interessare anche: Addio a Andrew Lesnie, Oscar per la fotografia de “Il signore degli anelli”

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure