Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Guerra perenne, Marino: “Milano l’hanno fondata i romani”. La rete: “Capra!”

  • Italia

 

Proprio ieri il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, aveva tracciato un profilo della sua città forse un po’ eccessivo, parlando del capoluogo lombardo come la “vera capitale d’Italia”. Una tesi fondata sul primato in certi servizi. Ma, si sa, tra Milano e Roma è sempre guerra e il primo cittadino dell’Urbe, Ignazio Marino, sentendosi chiamato in causa, ha risposto alla ‘provocazione’: “La competizione fra due grandi città è un fatto positivo. Gli aspetti migliori di Milano si trovano nella capacità imprenditoriale mentre Roma è più attenta ai problemi culturali, artistici e turistici. Detto questo, comprendo e condivido l’orgoglio di Pisapia per la sua città, ma se dobbiamo andare a misurare il palloncino dell’orgoglio, allora il nostro ha un diametro un po’ più grande. Milano l’abbiamo fondata noi romani, e fra pochi giorni festeggeremo il nostro compleanno numero 2768”. Parole peraltro affidate a un’intervista al milanese Corriere della sera, che mette a confronto le due città su diversi aspetti, dal reddito e dalla disoccupazione alla banda larga e alle piste ciclabili. Ma non è finita qua. Perché anche la rete ha voluto dire la sua.

Uno dei primi a commentare è l’ex ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: “Milano fondata dai romani? Ignazio Marino si informi prima di fare interviste in cui parla come amministra Roma: male”, commenta su twitter. E poi aggiunge: “Dice Marino che Martini fu fatto vescovo da Paolo VI. Tutti, non lui, sanno che fu Giovanni Paolo II. Si occupi di Roma, che ne ha bisogno”. Ma è sulla fondazione della città meneghina che gli utenti si scagliano:” Spiegate a Marino, sindaco di Roma ma non de Roma, che Milano non l’hanno fondata i romani ma i milanesi (insubri)”, una tribù celtica come riporta da Plinio Il Vecchio nella sua “Naturalis Historia”. E ancora: “Caro sindaco @ignaziomarino ti voglio bene, ma #milano non l’hanno fondata i romani, giusto per essere precisi ;-)”. Poi: “Marino: ‘Pisapia un grande ma la capitale è #roma e #milano la fondammo noi”. Gli insubri che hai ignorato confermano quanto sei capra”.

“Milano è la vera capitale d’Italia, supera Roma in tutto…”



Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure