La notizia della morte di Greta, la bambina romana di 9 anni operata d’urgenza a Phuket in Thailandia, ha sconvolto l’Italia intera. La piccola, in vacanza con la famiglia, si era sentita male nella rinomata località turistica ed era stata immediatamente ricoverata in un ospedale locale, dove le era stato diagnosticato un tumore alla testa.
>> Ancora sangue sulla strada, Giuseppe Pio perde la vita in un incidente stradale
Greta aveva subito un complesso intervento chirurgico, reso possibile grazie al dialogo instaurato dai medici thailandesi con alcuni neurochirurghi del San Raffaele di Milano. Dopo l’operazione, la famiglia aveva attivato una rete di solidarietà per raccogliere i fondi necessari a un volo sanitario privato che permettesse alla bambina di rientrare in Italia e proseguire il percorso di cura. Grazie all’intervento delle istituzioni, era stato organizzato un volo di Stato che avrebbe riportato Greta in patria.
Greta è morta, il dramma dopo la vacanza: l’Italia intera in lutto
Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici e la speranza di tutti, la piccola non ce l’ha fatta. Greta è deceduta. La notizia ha lasciato attonita l’intera comunità romana e ha suscitato profonda commozione in tutto il Paese. La famiglia di Greta, distrutta dal dolore, ha espresso il proprio cordoglio attraverso un comunicato stampa. “Greta ci ha lasciati. Il nostro cuore è infranto. Grazie a tutti per l’affetto e la vicinanza dimostrati in questi giorni difficili”.
Parole che risuonano come un grido di dolore di fronte alla perdita di una vita così giovane e piena di promesse. La scuola frequentata da Greta, la Primaria Statale Elisa Scala, ha proclamato il lutto per l’intera giornata. Bandiere a mezz’asta e un minuto di silenzio hanno scandito il ricordo della bambina, amata da compagni e insegnanti. La comunità si è stretta attorno ai genitori e al fratellino di Greta, offrendo il proprio sostegno in un momento così tragico.
La Farnesina e l’Ambasciata italiana a Bangkok stanno seguendo da vicino la vicenda, mantenendo costanti contatti con la famiglia e le autorità locali. Il Ministero degli Esteri ha espresso profondo cordoglio per la tragica scomparsa di Greta, sottolineando l’impegno delle istituzioni nel fornire tutto il supporto necessario ai genitori in questo momento di indicibile dolore.
Leggi anche: “Ti portiamo a casa noi”. Sequestrano e stuprano una ragazza di 23 anni per ore, poi la minaccia: “Non dire niente”