Un terribile incidente alla prime ore di oggi, lunedì 28 ottobre, è costato la vita a due ragazzi di 31 e 33 anni. Ancora da chiarire la causa. A quanto si apprende il 33enne era alla guida di un autocarro con a bordo altre due persone quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo ed è finito contro il guard rail. La tragedia, tra Foggia e San Severo, al bivio di Ripalta, nel territorio del comune di Lesina lungo la statale 16 adriatica.
L’incidente mentre i due si stavano recando al lavoro con un collega, rimasto ferito nello stesso impatto. Le vittime erano uno di Torremaggiore, sempre nel Foggiano, e uno originario della Sierra Leone. Lavoravano come venditori ambulanti.
Foggia, grave incidente stradale: due morti e un ferito
La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente ma ll’arrivo dei soccorsi sul posto, purtroppo per loro era troppo tardi ed è stato possibile solo accertare il decesso. Oltre ai sanitari, sul posto, al km 624 della Statale, sono accorsi anche i vigili del fuoco, che con un’autogrù hanno dovuto sollevare l’autocarro incastrato. A causa dell’incidente, infatti, è stato necessario istituire un senso unico alternato di marcia lungo il tratto.
Evitare gli incidenti stradali richiede un approccio multi-fattoriale. Ecco alcune strategie chiave: Educazione alla sicurezza stradale: Informare gli utenti della strada sui comportamenti sicuri, come rispettare i limiti di velocità e l’importanza di indossare le cinture di sicurezza. Mantenimento del veicolo: Assicurarsi che il veicolo sia in buone condizioni, controllando freni, luci e pneumatici regolarmente.
Comportamento responsabile: Evitare distrazioni, come l’uso del cellulare alla guida, e non guidare sotto l’influenza di alcol o droghe. Cultura della responsabilità: Promuovere una cultura in cui ogni utente della strada si sente responsabile per la sicurezza propria e altrui.