Un grave incidente ha paralizzato la carreggiata sud dell’autostrada A2 del Mediterraneo, nei pressi dello svincolo di Altilia, coinvolgendo tre mezzi pesanti e causando lunghe code e disagi. Le autorità stanno ancora accertando le cause dello scontro, che ha portato all’interruzione del traffico e ha causato il ferimento di tre persone. L’incidente è avvenuto precisamente al chilometro 289, poco oltre l’uscita di Altilia-Grimaldi in direzione sud, e ha coinvolto due autoarticolati e un autotreno.
I vigili del fuoco dei comandi di Cosenza e Catanzaro, con il supporto di un’autogru proveniente dal distaccamento di Lamezia Terme, sono intervenuti sul luogo per prestare soccorso. Uno dei feriti, rimasto intrappolato nell’abitacolo, è stato liberato grazie all’intervento dei vigili del fuoco e affidato ai sanitari del 118, che hanno provveduto al trasferimento in ospedale per le cure necessarie. A supporto dei soccorsi è atterrato anche un elisoccorso.
Incidente sull’autostrada A2, coinvolti mezzi pesanti: feriti
Al momento, circa cinque chilometri di coda sono segnalati sulla A2, con gravi rallentamenti tra gli svincoli di Altilia-Grimaldi e San Mango D’Aquino. A causa della gravità dell’incidente, l’autostrada è stata temporaneamente chiusa nel tratto interessato per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza.
I mezzi pesanti vengono deviati all’uscita obbligatoria Cosenza Nord-Rende (km 254,920), con un percorso alternativo che prevede il transito sulla SS107 fino a Paola e la SS18, per poi rientrare in autostrada all’altezza dello svincolo di Falerna (km 305,330).
Le squadre Anas sono attive sul posto per garantire il ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile e ridurre i disagi ai viaggiatori.