Sabato 26 aprile è il giorno del dolore. I funerali di Papa Francesco hanno commosso tutto il mondo e portato a Roma i principali leader planetari, dal presidente americano Trump al principe William, passando per i reali di Spagna e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Ma in tanti si sono anche chiesti i costi delle esequie e chi ha sborsato i soldi necessari.
A scriverne è stato il sito Fanpage, che ha fatto il punto della situazione sui funerali di Papa Francesco e i relativi costi. Nessuno ha riferito finora cifre che siano certe, ma facendo anche il parallelo con quanto accaduto in passato, si è arrivati ad una sorta di sicurezza sulle spese affrontate.
Leggi anche: Perché Papa Francesco ha scelto di essere seppellito a Santa Maria Maggiore

Funerali Papa Francesco: quali sono i costi e chi li ha pagati
Ad esempio nel 2005 i funerali di Papa Giovanni Paolo II ebbero un costo di 5 milioni di euro, mentre quelli del Papa emerito Benedetto XVI tra i 600mila e un milione e mezzo di euro. Mentre su Papa Francesco sta emergendo una cifra considerevole, che comunque sarebbe inferiore a quella sostenuta per Wojtyla.

I prezzi dei funerali di Bergoglio si aggirerebbero tra 1,5 e 3 milioni di euro ed è la Santa Sede ad occuparsi delle spese. Questo quanto scritto da Fanpage: “Allestimento di Piazza San Pietro (sedie, maxischermi, sicurezza, logistica) dal costo tra i 200mila e i 500mila euro; servizi di sicurezza e protezione civile (inclusi esercito, carabinieri, vigili del fuoco) tra i 300mila e gli 800mila euro; comunicazione e media (Vatican Media, streaming, ecc.) tra i 100mila e i 200mila euro; spese liturgiche, sepoltura e protocollo tra i 50mila e i 100mila euro”.

La sepoltura, come spiegato nel testamento dal pontefice, è stata invece pagata da un benefattore il cui nome è sconosciuto.