Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Arriva il freddo polare, brusco cambio meteo in Italia. Neve, pioggia e temporali, ma non ovunque

  • Italia
meteo previsioni freddo weekend italia

Previsioni meteo Italia, arriva il freddo ma non dappertutto. In questo autunno 2024 gli italiani hanno assaggiato temperature decisamente rigide e la situazione per le giornate del 21 novembre e successive non cambierà molto. In particolare c’è un vento gelido sulla penisola. È l’aria artica polare, che giunge a noi direttamente dal Mar della Groenlandia. La perturbazione interesserà prevalentemente il Nord.

Sull’Italia, tuttavia, soffiano anche venti del libeccio che impediscono la diffusione delle temperature fredde verso il Centro e il Sud Italia. Ma ecco che l’incontro tra aria gelida e venti caldi porterà, già dal pomeriggio e dalla sera di oggi giovedì 21 novembre, fenomeni nevosi. Saranno interessate anche le quote molto basse su alcune zone del settentrione. 3BMeteo annuncia, in ogni caso, tempo molto diverso al Centro e al Sud.

Leggi anche: “Il Dna non è di Dassilva”. Omicidio Pierina Paganelli, colpo di scena nelle indagini. La scoperta choc

meteo previsioni freddo weekend italia


Previsioni meteo sull’Italia nel weekend tra 22 e 24 novembre

Nelle regioni centrali e meridionali sono previste piogge, temporali e temperature sopra la media, sia nelle massime che nelle minime. Tuttavia a partire da venerdì 22 novembre ecco arrivare il fronte freddo. Al Nord rovesci tra basso Veneto ed Emilia Romagna, con neve fino a 1200m sull’Appennino emiliano, sereno altrove. Dal pomeriggio sole ovunque con qualche nevicata sulle Alpi di confine.

meteo previsioni freddo weekend italia

Al Centro tempo instabile con pioggia e temporali su Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo. Neve in Appennino in calo a 1200/1400m, ma poi rapido miglioramento sulla Toscana fin dal mattino e dal pomeriggio anche sul Lazio. Al Sud, tempo instabile in Sardegna, pioggia su Campania e alta Calabria e Sicilia. Le temperature sono in calo al Centro e dalla sera anche al Sud. Per concludere venti nel meridione e mari agitati.

Sabato 23 novembre migliora al Nord, con tempo stabile e asciutto e cielo sereno. Le temperature salgono con massime tra 7 e 12. Al Centro cielo sereno o al massimo velato con temperature giù e massime tra 10 e 14. Situazione simile al Sud, con tempo stabile e soleggiato e temperature in calo (massime tra 14 e 18 gradi). Infine le previsioni per domenica 24 novembre.

Nelle regioni ovest del Nord è prevista pioggia moderata, in particolare nella riviera ligure. Nuvoloso, invece, sulle pianure lombardo piemontesi. Cielo sereno sulle Alpi occidentali e nubi sparse sulle quelle centrali. Al nord est il cielo sarà nuvoloso. Al Centro nubi sparse con ampie schiarite sui litorali. Soleggiate la Capitale e la dorsale laziale. Nuvolose invece le pianure e la dorsale in Toscana, stesso discorso sul fronte adriatico. Al Sud nuvole sparse, con ampie schiarite sulle subappenniniche.

Maltempo Italia, forte mareggiata: acqua e sassi invadono le strade


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004