Un incendio, probabilmente innescato da un’esplosione, è scoppiato questa mattina nella fabbrica di lavorazione di materiale plastico Alipar. Il bilancio attuale dell’incidente è di cinque feriti, tutti dipendenti dell’azienda, con due persone in condizioni gravi. Questo ennesimo incidente sottolinea ancora una volta l’importanza delle misure di sicurezza nelle fabbriche di lavorazione di materiali pericolosi e la necessità di essere sempre preparati ad affrontare emergenze di tale portata.
L’incendio è scoppiato improvvisamente, causando un’esplosione all’interno della fabbrica. I soccorsi sono intervenuti prontamente con i carabinieri, i vigili del fuoco e il personale del 118 arrivati sul posto. Tre dei feriti sono stati trattati sul posto per lesioni minori, mentre due, in condizioni più serie, sono stati trasportati d’urgenza in elicottero.
Incendio azienda di plastica, paura nel ferrarese: 2 feriti gravi
Uno dei feriti più gravi è stato trasferito al Maggiore di Bologna, mentre l’altro, affetto da gravi ustioni, è stato ricoverato presso l’ospedale Bufalini di Cesena, dove è attualmente considerato in pericolo di vita. Un altro ferito è stato trasportato all’ospedale di Cona, Ferrara, con lesioni di media gravità. L’abitazione confinante con la fabbrica Alipar di a Migliarino di Fiscaglia, in provincia di Ferrara, è stata evacuata in via precauzionale per garantire la sicurezza dei residenti. Le cause dell’esplosione e dell’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte dei carabinieri di Portomaggiore e dei vigili del fuoco.
Il comando provinciale dei vigili del fuoco di Ferrara ha emesso un avviso alla popolazione di Ostellato, un comune vicino a Migliarino di Fiscaglia, consigliando ai residenti di rimanere all’interno delle proprie abitazioni con finestre e tapparelle chiuse fino a quando l’incendio non sarà completamente domato. Elena Rossi, sindaca di Ostellato, ha rilanciato l’avviso sui social media, esortando i cittadini a prestare massima attenzione.
🔵#Fiscaglia #Ferrara #Incendio, seguito molto probabilmente ad un’esplosione, in una fabbrica di lavorazione di materiale plastico. 5 persone, dalle prime informazioni dipendenti della ditta, sono rimaste ferite, 2 in modo grave pic.twitter.com/hwXWwj7wxg
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) July 17, 2024
Ha inoltre informato che le attività dei centri estivi e degli asili per i più piccoli sono state sospese e i bambini sono stati messi al sicuro all’interno delle strutture. La situazione rimane critica, con le autorità locali e i servizi di emergenza che lavorano incessantemente per contenere l’incendio e garantire la sicurezza della popolazione. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti man mano che si avranno nuove informazioni sulle cause dell’esplosione e sulle condizioni dei feriti.
Leggi anche: “È quello dei vip”. Fermato per strada in pieno centro e poi il colpo choc: al polso aveva 100mila euro