Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“È morto, se n’è andato per sempre”. Lo hanno trovato senza vita nel suo appartamento, nello stesso posto in cui, un anno fa, rinvenirono il cadavere della sua compagna di una vita. Addio a un grande uomo che con la sua arte ha fatto sognare tutti

  • Italia

Se ne è andato anche lui, a quasi un anno esatto dalla morte della regina del circo Moira Orfei. E’ morto questa mattina a San Donà Walter Nones, marito della imprenditrice romagnola, scomparsa il 15 novembre dell’anno scorso. Giuseppe Nones era nato a Belluno da uno sportivo, praticante discendente da una delle gloriose famiglie dedita agli sport invernali e da Adele Medini proveniente da una delle più celebri dinastie del circo italiano. Walter ha sempre sentito il richiamo del mondo dello spettacolo. Il padre avrebbe voluto fare di lui un ingegnere navale; per gli studi superiori è stato affidato ai salesiani di Trento, ma la passione per lo spettacolo era tanto forte che gli fece completare solo gli studi liceali, insieme al fratello Guglielmo ed alla sorella Loredana avevano intanto formato un numero acrobatico che doveva poi segnare l’inizio della sua carriera artistica.

(continua dopo la foto)


{loadposition intext}

Walter e Moira si erano conosciuti in Kuwait nel 1959, convolando a nozze nel 1961 con un matrimonio che è durato più di 50 anni. Dal loro matrimonio sono nati Lara Nones Orfei e Stefano Nones Orfei che hanno continuato la carriera nel mondo del circo, ed anche i nipoti di Moira e Walter vogliono seguire le orme dei genitori e dei nonni esibendosi proprio nel circo di Moira Orfei.

(continua dopo la foto)

Nones fu domatore di leoni e poi impresario del circo, ma mai, agli esordi, avrebbe immaginato di diventare un potenziale direttore, sono state le sue idee rivoluzionarie e la sua straordinaria forza creativa a renderlo uno dei più quotati direttori di circo nel mondo. Nel circo, Walter, ha praticamente fatto di tutto, dall’organizzatore, al giocoliere, all’acrobata, al presentatore, fino ad approdare alla carriera di domatore a cui arrivò quasi per scherzo.

(continua dopo la foto)

Questa mattina è stato trovato senza vita dal nipote nel letto dell’abitazione sandonatese, dove si era trasferito e dove l’anno scorso venne celebrato il funerale della moglie. I funerali di Walter Nones dovrebbero tenersi mercoledì nella chiesa di Mussetta, frazione di San Donà di Piave. Una famiglia dilaniata dal dolore, che, con poco meno di un anno, ha perso due dei capisaldi più influenti ed importanti. “Ora sei insieme alla tua Moira”, scrive qualcuno su Facebook. Addio Walter!

Ti potrebbe anche interessare: Addio a un mito! Il circo piange la sua regina, Moira Orfei. Aveva 83 anni, ecco la sua storia


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure