Sparatoria nel cuore di Napoli, uomo ucciso a colpi di pistola. Il 45enne, di cui sono state da poco rese note le generalità, è stato raggiunto da diversi colpi in Vico VII della Duchesca, a pochi passi dalla stazione Centrale. L’uomo ucciso è Luigi Procopio, un piccolo pregiudicato che, a quanto pare, già in passato era scampato a un agguato.
Non si tratta dunque di un ragazzo, come era stato detto inizialmente. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia. A loro spetta il colpito di indagare per tentare di ricostruire la dinamica dei fatti e ovviamente mettersi sulle tracce dell’assassino o degli assassini.
Leggi anche: “È un disastro”. Grave incidente stradale, maxitamponamento e decine di mezzi coinvolti
Chi era Luigi Procopio e perché è stato ucciso
Erano circa le 17 di oggi pomeriggio, lunedì 30 settembre, quando Luigi Procopio, 45enne del posto con precedenti penali, è stato ucciso a colpi di pistola in pieno centro a Napoli. In quel momento nel centro c’erano numerosi passanti. Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura, guidati dal dirigente Giovanni Leuci, indagano per risalire al movente e assicurare gli autori del crimine alla giustizia.
Un paio di anni fa, nel 2022, alcuni uomini spararono contro l’auto di Procopio mentre stava percorrendo via Foria, all’altezza dell’orto botanico, sempre nel capoluogo campano. Sei proiettili raggiunsero la carrozzeria della macchina mentre un altro centrò la vetrina degli uffici di un autolavaggio.
Per la stampa locale l’omicidio sarebbe scaturito non a seguito di una rissa, ma maturato nell’ambito di un vero e proprio regolamento di conti tra gruppi criminali rivali. Solo per un caso non ci sono state altre vittime. Quando i killer sono entrati in azione, infatti, attorno a Luigi Procopio che stava passeggiando, c’erano molte altre persone che hanno cercato riparo tra i negozi evitando il peggio.
L’auto sfonda il guardrail e precipita: terribile incidente, morti i fidanzati Greta e Francesco