Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Maltempo Italia: strade allagate e chiuse, alberi caduti, grandine. Ancora allerta

  • Italia

Il maltempo flagella le città italiane. Dopo la bufera che nei giorni scorsi ha messo in ginocchio Roma, temporali e vento forte hanno colpito altre zone d’Italia, provocando disagi ai cittadini e danni nella notte tra il 4 e il 5 dicembre. Stavolta si è aggiunta una violenta grandinata, che ha messo in crisi la viabilità lungo l’autostrada, tanto che le auto sono state costrette a fermarsi.

Disastro maltempo a Milano: è stata una notte di paura nel capoluogo lombardo a causa della violenta tempesta che si è abbattuta sulla città, con precipitazioni da record. La tempesta era stata preceduta dallo stato di allerta meteo, ma, nonostante il preallarme, ci sono state conseguenze pesanti, con alberi e rami abbattuti e allagamenti. Per fortuna, non ci sono da segnalare feriti. Traffico in tilt a causa della grandine sull’A9.

Leggi anche: “Cosa fa in carcere”. Strage Paderno, Riccardo lo ha chiesto ed è stato accontentato


Maltempo Italia: strade allagate e chiuse, alberi caduti, grandine. Ancora allerta

Intanto, a fare un bilancio di quanto accaduto è l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli. “In città, nella notte tra le 5 e le 9, sono caduti 27 millimetri di pioggia nella zona ovest, 18 millimetri a Rho, meno a est con 13 millimetri a Lambrate e 11 a Cinisello. A nord, nei bacini di Seveso e Lambro, si sono verificate alcune piogge più intense nel tardo pomeriggio, mentre nella notte sono state scarse”.

L’allerta resta alta: fiumi sorvegliati speciali. Il Centro operativo comunale della Protezione Civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare eventuali interventi in città. Nella giornata si è svolta anche una riunione della crisi locale del Comune di Milano, con la partecipazione dell’Autorità di Protezione Civile e delle Direzioni competenti, per esaminare la situazione e valutare le azioni da intraprendere.

La situazione dovrebbe migliorare oggi a Milano e nel resto della Lombardia, ma l’allerta resta comunque alta. È inoltre allerta fulmini. La Protezione Civile invita i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi durante l’allerta meteo. “È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici durante eventi all’aperto, per prevenire situazioni di pericolo.”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure