“Borseggiatori in azione nei ristoranti, fate attenzione alla nuova tecnica dello zaino”. Grazie a un trucco semplice quanto efficace, in due sono riusciti a sottrarre una borsa a una cliente seduto al tavolo senza che nessuno se ne accorgesse. È un metodo che permette ai ladri di agire con estrema discrezione, confondendo le loro vittime e chiudendo il colpo in pochi istanti. Infatti, né la donna derubata, né le altre persone presenti nel locale, si sono rese conto di quanto stava accadendo, a testimonianza dell’efficacia di questa subdola strategia.
Ma stavolta per i malviventi è finita male. La Polizia di Milano ha arrestato due uomini, un cittadino peruviano di 30 anni e un cittadino cubano di 52 anni, per furto aggravato in concorso. L’operazione è avvenuta sabato sera, 31 agosto, quando gli agenti della Squadra Mobile, impegnati in un servizio di pattugliamento per prevenire i furti, hanno notato due individui sospetti in piazza XXIV Maggio.
Leggi anche: Maltempo, bomba d’acqua su Roma: strade come fiumi, allagamenti e disagi
“Così vi borseggiano nei ristoranti”. La polizia spiega la nuova tecnica dello zaino
I due, pur camminando a distanza l’uno dall’altro, mantenevano un contatto costante tramite auricolari. Il loro atteggiamento sospetto li ha traditi. Mentre percorrevano alcune vie del centro, i borseggiatori hanno mostrato un interesse particolare per i numerosi locali presenti lungo le via, osservando con attenzione l’interno di ogni bar e ristorante. Giunti in piazza Vetra, all’angolo con via Caprara, hanno finalmente individuato il loro obiettivo e sono entrati in un ristorante.
Furto in un ristorante: Mentre uno distraeva il personale del locale, l'altro si è avvicinato a un tavolo e ha sottratto la borsa di una cliente. La Polizia di #Milano ha arresto due persone. Ci sono altre vittime? #chilhavisto pic.twitter.com/WZfnmWCPZV
— Chi l'ha visto? (@chilhavistorai3) September 3, 2024
La tecnica dello zaino è entrata in azione: dopo uno scambio di cenni, il 30enne ha distratto il personale avvicinandosi alla cassa, mentre il 52enne si è diretto verso un tavolo occupato da quattro persone. Con estrema destrezza, ha coperto la borsa di una donna con il suo zaino, nascondendo così il movimento della mano che afferrava la refurtiva. Una volta ottenuto il bottino, i due si sono allontanati rapidamente dal locale, pensando di averla fatta franca.
La loro fuga però è durata poco. I poliziotti, che avevano seguito ogni loro mossa, sono intervenuti prontamente e li hanno fermati all’angolo tra via San Vito e largo Carrobbio. Durante la perquisizione, gli agenti hanno recuperato la borsa rubata, nascosta all’interno dello zaino del 52enne. I due stranieri sono finiti quindi in manette. I filmati girati dal sistema di videosorveglianza del bar hanno svelato poi con precisione come avevano agito i due. Le immagini sono state rese pubbliche dalla polizia per mettere in guardia clienti e titolari di bar e ristoranti da questi borseggiatori.