Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Obbligo green pass nei negozi, nuovo Dpcm: dove è necessario e dove si può entrare senza

  • Italia

Covid Italia, il nuovo Dpcm firmato dal premier Maria Draghi. Il tema resta sempre quello del Green Pass e nello specifico tutte le realtà in cui non sarà richiesta la certificazione verde. Il decreto “acquista efficacia a far data dal 1° febbraio 2022”, come si specifica nel testo. Ecco dove sarà richiesto esibire la tanto discussa certificazione verde e dove no.

Mostrare il Green Pass per accedere ai luoghi di acquisto di sigarette, libri e giornali, ad esclusione dei chioschi all’aperto o ai distributori automatici. Una lista che contempla anche le Poste Italiane e le banche. In particolare dal 1° febbraio, a parte l’obbligo di avere il green pass accedere agli uffici pubblici, alla posta, in banca o in uffici finanziari e nei negozi (a parte quelli esentati) scatta la sanzione una tantum di 100 euro per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia che non si sono vaccinati.

Covid Italia nuovo dpcm green pass obbligo


Via libera senza certificazione verde per accedere invece a tutti gli esercizi che vendono alimenti (supermercati e mercati rionali), farmacie, studi medici e veterinari, ottici, negozi per acquistare legna o pellet per il riscaldamento, oltre che pompe di benzina ed edicole se all’aperto. Questa la lista completa.

Covid Italia nuovo dpcm green pass obbligo

Si tratta, chiarisce sempre il provvedimento, di quelle attività legate alle “esigenze essenziali e primarie della persona”, quindi “esigenze alimentari e di prima necessità”; “esigenze di salute” come “l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e alle strutture sanitarie” e “veterinarie”; “esigenze di sicurezza”; “esigenze di giustizia”.

Covid Italia nuovo dpcm green pass obbligo

Via libera per negozi di commercio al dettaglio di surgelati, negozi di commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali, commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati.

Covid Italia nuovo dpcm green pass obbligo
Covid Italia nuovo dpcm green pass obbligo

E ancora commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari, commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati, farmacie e parafarmacie, commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati, commercio al dettaglio di materiale per ottica, commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure