Tanti, tantissimi, ma forse non sufficienti i vip (e i super ricchi in generale) che in questi giorni stanno mettendo mano ai propri portafogli per devolvere denaro a vantaggio della sanità italiana e degli ospedali specifici sotto pressione e in difficoltà. L’ultimo grande gesto è di Silvio Berlusconi che ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla Fiera di Milano (o, eventualmente, per altre emergenze). Ne dà notizia un comunicato.
“Ringrazio Silvio Berlusconi per il suo contributo. Un gesto che rappresenta al meglio il gioco di squadra che serve all’Italia, il contributo di un uomo innamorato della sua città, della sua terra, del suo Paese”. Così Guido Bertolaso, neo consulente del governatore lombardo Attilio Fontana, commenta all’Adnkronos la donazione di 10 milioni di euro del leader di Forza Italia. Nel frattempo stanno continuando i lavori per la creazione di nuovi posti di terapia intensiva che permetteranno di affrontare meglio l’emergenza Coronavirus, iniziati grazie al contributo organizzato sui social e non solo da Fedez e Chiara Ferragni. (Continua a leggere dopo la foto)
La loro è una donazione totale che arriva quasi a 4 milioni di euro: “Soldi arrivati da oltre 93 paesi, una partecipazione che non ci saremmo mai aspettati, al momento è la campagna di raccolta fondi più grossa che si sia mai realizzata, e questo è pazzesco”, ha detto Fedez. Anche Francesco Totti è un testimonial della lotta al coronavirus: insieme a Dash, di cui è uno dei volti nella pubblicità, ha deciso di donare allo Spallanzani di Roma 15 apparecchiature per la terapia intensiva. (Continua a leggere dopo la foto)
“Ragazzi, sono giorni difficili per l’Italia, ma insieme ce la faremo. Ed è per questo che anch’io e Dash scendiamo in campo per vincere questa partita. Tutti insieme. Ci siamo già portati a casa il primo tempo, donando 15 apparecchi per il monitoraggio dei parametri vitali dei pazienti”. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
Continua Totti: “Nel secondo tempo, unitevi a noi: ogni donazione, anche quella più piccola, sarà fondamentale per acquistare altri macchinari e vincere questa partita insieme”. E tra i tanti donatori spuntano i nomi di altri vip: da Luciana Littizzetto (ospedali piemontesi) a Simone Zaza (ospedali lucani), da Luca Antonini a Veronica Angeloni (Nuovo Ospedale delle Apuane). Bravi, tutti!
Ti potrebbe anche interessare: Coronavirus: don Alberto, prete e pneumologo, torna in ospedale per aiutare gli ex colleghi