Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Come quella della pizzeria”. Le migliori pizze surgelate del supermercato: la classifica

  • Italia
Pizze surgelate, la classifica del Gambero Rosso

Celebrata il 17 gennaio in occasione del riconoscimento dell’“arte del pizzaiuolo napoletano” come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, la pizza è uno dei piatti tipici italiani più amati in Italia e all’estero. Ha origini nel mondo antico, ma nella sua forma moderna è nata a Napoli tra Settecento e Ottocento, mentre la sua diffusione a livello internazionale è avvenuta dopo la seconda guerra mondiale.

Secondo la tradizione, la pizza intesa come la conosciamo oggi è stata inventata nel 1889 dal pizzaiolo Raffaele Esposito in onore della Regina Margherita, che era in vista a Napoli. I tre ingredienti, pomodoro, mozzarella e basilico, volevano riprodurre i colori della bandiera italiana. Per molti anni la pizza rimase confinata alla Campania, ma nel Novecento si è affermata a nelle altre regioni italiane e nel resto del mondo.

Leggi anche: “Devo dirti una cosa”. Federica e Alfonso al Grande Fratello, ora in casa cambia di nuovo tutto

Pizze surgelate, la classifica del Gambero Rosso


Pizze surgelate, la classifica del Gambero Rosso

La pizza è uno dei piatti più famosi del nostro paese e si è diffusa anche all’estero. Un cibo che coccola, il classico comfort food, che spesso non manca nei congelatori delle famiglie italiane. Pronte per essere cotte in forno e assaporate magari durante una serata davanti a un bel film. Ma quali sono le migliori pizze da supermercato? La classifica è stata stilata dal Gambero Rosso, che ha preso in considerazione la classica pizza margherita.

5 – Roncadin Extravoglia
Roncadin, nata nel 1968 come pizzeria, è oggi un’azienda specializzata in pizze surgelate. Una pizza più che accettabile, ordinata e ben condita, con la polpa di pomodoro buona e fresca capace di fare da trait d’union tra la mozzarella e un impasto che non è solo una base ma contribuisce a dare sapore. Gambero Rosso scrive: “Gusto equilibrato, struttura sottile, morso croccante e scioglievole”.

Pizze surgelate, la classifica del Gambero Rosso

4 – Magnifica Rotonda
Magnifica Rotonda, marchio registrato di TerzaBase, azienda di Senigallia specializzata nei solari impasti tondi in 6 gusti differenti, capitanati dalla classica Margherita.

L’aspetto della pizza Margherita Magnifica è verace, simile a quello della pizza artigianale, con la mozzarella a pezzettoni e le foglie di basilico sopra.
Per il Gambero Rosso “Il gusto è lineare, equilibrato e caratteristico, l’impasto gustoso, morbido e ben lavorato, la struttura umida e abbastanza leggera, il bordo alto vivace ma non ‘gnoccoso'”.

3 – Esselunga Equilibrio
L’impero della famiglia Caprotti offre un’ampia gamma di pizze surgelate in diverse linee. Si riflette in una struttura che rimanda alle farine integrali e alle fibre in un morso comunque solubile. Gambero Rosso: “Buon pomodoro fresco, mozzarella appena sussurrata”.

2 – Carrefour Classic
Gambero Rosso: “Profumo pulito e onesto di prodotto di forno, buon pomodoro, mozzarella grassa ma precisa, impasto non male, bella struttura sottile con bordo non alto ma alveolato, morso scioglievole”.

1 – L’Antica Pizzeria da Michele
La mitica pizza dell’Antica Pizzeria Da Michele si trova nei supermercati in versione sottozero. Prende le distanze da quelle in lizza di almeno dieci punti. Il pomodoro si sente, abbondante e piacevole. La mozzarella a pezzettoni regala morbidezza e una nota lattica e materna. Gambero Rosso: “È la più verace, la più bella, la più gustosa e profumata del contest”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004