Ha dell’incredibile, quasi del miracoloso, la storia riguardante la signora Giuseppina. La donna era scomparsa nel nulla alcuni giorni fa, mentre si trovava nel bosco a raccogliere dei funghi. Dal 21 agosto si erano perdute le sue tracce e i familiari avevano lanciato l’allarme. Si era temuto il peggio, invece ciò che hanno scoperto i soccorritori ha lasciato tutti senza parole.
Giuseppina, che aveva fatto spaventare tutti con la sua scomparsa improvvisa, è stata fortunatamente ritrovata viva. Ha avuto una strenua resistenza, nonostante i problemi fisici e psicologici derivanti da quanto le era capitato. Infatti, l’anziana era caduta nel bosco perdendo conoscenza. Le hanno riscontrato delle fratture alle costole, ma nonostante questo è riuscita a sopravvivere. E ha spiegato soprattutto in che modo ce l’ha fatta.
Leggi anche: “Oriana è morta”. Tragica fine della 71enne uscita di casa e scomparsa nel nulla: il ritrovamento dei carabinieri
Giuseppina scomparsa nel nulla, trovata viva dopo 4 giorni: come è sopravvissuta
Giuseppina Bardelli dal momento in cui è scomparsa non si è persa d’animo e, nonostante sia stata per 4 giorni completamente da sola, ha trovato la forza per restare in vita. Era sparita esattamente a Maccagno con Pino e Veddasca, in provincia di Varese, mentre cercava funghi tra la Forcora e Monti di Pino. Fondamentali per la sopravvivenza i suoi ricordi quando faceva parte del club alpino italiano e la fede, visto che ha pregato tanto.
Come rivelato dal sito Leggo, l’88enne è stata ritrovata dai vigili del fuoco il 25 agosto. Non è morta perché in quei giorni in cui era sola nel bosco ha bevuto l’acqua piovana dalle pozzanghere. Stringeva con sé il rosario e ha anche riferito di aver parlato con una volpe, che le è stata vicina. Nonostante sentisse i soccorritori, non riusciva a chiamarli fino a quando però ha avuto la forza di urlare e farsi sentire.
Il figlio di Pinuccia, come la chiamano tutti affettuosamente, ha esclamato dopo il ritrovamento della madre: “È stata un’emozione indescrivibile. Quando ho visto i carabinieri correre verso di me, ho capito che qualcosa era successo. E quando mi hanno detto che era viva, la gioia è stata immensa”.