Sarà un Natale con bel tempo e clima mite. Merito di un anticiclone che garantirà condizioni di stabilità atmosferica per tutta la prossima settimana. A ‘sciogliere le riserve’ sulle previsioni per la prima parte delle prossime festività sono i meteorologi del Centro Epson Meteo, che parlano di “clima autunnale più che invernale, con il rischio di nebbie e nubi basse in pianura al Centronord”. Uno scenario meteorologico che caratterizzerà anche il prossimo week-end, che pure sarà bello e mite: solo domenica si avrà un temporaneo calo delle temperature.
“Il nostro Paese – spiegano gli esperti del Centro – continua ad essere protetto dall’alta pressione. Dopo un temporaneo ritiro verso ovest, con l’ingresso di correnti nord-atlantiche più fredde previsto domenica, da martedì 23 questa alta pressione, che abbiamo chiamato Anticiclone di Natale, tornerà a dominare sull’Italia garantendo condizioni di stabilità atmosferica e sospingendo una massa d’aria molto mite verso il nostro Paese”. Nel dettaglio domani sarà ancora tempo stabile con nuvole su centro-est della Val Padana, Liguria e regioni del versante tirrenico e strati nuvolosi bassi centro ovest Sardegna e Sicilia sud occidentale. Nel pomeriggio, precisano al Centro Epson Meteo, inizierà a soffiare il vento di Foehn sulla Val D’Aosta, anticipando il passaggio di una veloce perturbazione che domenica lambirà il nostro Paese e scivolerà poi lungo l’Adriatico portando pochi effetti. Nella mattinata di domenica, continuano al Centro Epson Meteo, è prevista nuvolosità in aumento su regioni adriatiche, nubi irregolari anche al Sud e Isole. Gli effetti più significativi del passaggio di questa breve perturbazione saranno limitati alla mattinata con occasionali e brevi precipitazioni lungo le zone costiere tra sud delle Marche e Puglia settentrionale, e nelle zone dello stretto di Messina. Possibile la presenza di nebbie nella bassa Val Padana.
Quanto alle temperature, si verificherà un temporaneo calo sulle Alpi, al Nord e sulle regioni Adriatiche. Nei giorni successivi, rilevano al Centro Epson Meteo, si conferma un’ulteriore rimonta dell’alta pressione, che vedrà anche un contributo sub-tropicale e sospingerà aria molto calda verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Martedì sarà una giornata con un clima eccezionalmente mite sulle Alpi: lo zero termico sarà ben al di sopra dei 3000 metri. Tra martedì e giovedì, concludono i meteorologi del Centro, “vedremo comunque una stratificazione di nubi basse, dovute al ristagno dell’umidità nei bassi strati su pianure del Nord e regioni tirreniche, dove il cielo potrà risultare anche grigio”. Il tempo sarà splendido, ma con assenza di neve, invece in montagna. “Sole anche sul versante adriatico e al Sud”.