Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Trovato uno”. Naufragio della Bayesian, la terribile conferma dalla Guardia Costiera: chi c’era a bordo

  • Italia
Bayesian, trovato un cadavere. Naufragio a Porticello, la conferma

“Trovato il primo cadavere”. Naufragio a Porticello, la terribile conferma delle autorità. Torniamo a parlare della tragedia della Bayesian, che ha colpito la Sicilia nella mattinata del 19 agosto 2024. Qui, una barca a vela di circa 50 metri è affondata nel tratto di mare davanti a Porticello, un comune costiero della provincia di Palermo. A bordo si trovavano 22 persone, di cui 15 sono state salvate grazie all’intervento tempestivo delle motovedette della Guardia Costiera e dei soccorritori locali. Purtroppo, sette persone risultano disperse e le operazioni di ricerca sono attualmente in corso.

>> 19enne precipita dal quarto piano, tragedia nel cuore della notte. L’atroce sospetto della polizia

È notizia di poco fa che i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno trovato un cadavere in acqua. Sembra che l’incidente sia avvenuto intorno alle 5 del mattino, in concomitanza con l’arrivo di una tromba d’aria che ha colpito la zona. Dai racconti di alcune delle persone salvate, si è scoperto che “dagli oblò della barca si vedevano dei cadaveri“. Sono poche, quasi nulle, le speranze di trovare in vita i dispersi. Anche perché le condizioni meteorologiche avverse hanno reso difficoltoso il recupero dei dispersi e hanno contribuito al rapido affondamento dell’imbarcazione.

Bayesian, trovato un cadavere. Naufragio a Porticello, la conferma


“Trovato il primo cadavere”. Naufragio a Porticello, la conferma

Immediatamente dopo l’allerta, le autorità hanno attivato un’operazione di soccorso che ha coinvolto diverse unità della Guardia Costiera, oltre a imbarcazioni di pescatori locali. Secondo alcuni testimoni l’imbarcazione quando si è scatenato il tornado era ancora in rada davanti al porto di Porticello. L’ancora era abbassata. Il nubifragio che si è abbattuto avrebbe spezzato l’imponente albero a vela.

Bayesian, trovato un cadavere. Naufragio a Porticello, la conferma

Secondo gli esperti proprio questo avrebbe provocato uno sbilanciamento dell’imbarcazione che ha provocato il naufragio. I velieri in rada erano due. E’ stata propria l’altra imbarcazione a soccorrere la nave Bayesian. “Quell’imbarcazione era tutta illuminata – dice un uomo a Porticello – Verso le 4.30 di mattina non c’era più. Una bella imbarcazione dove c’era stata una festa. Una normale giornata di vacanza trascorsa in allegria in mare si è trasformata in tragedia”.

Bayesian, trovato un cadavere. Naufragio a Porticello, la conferma

E ancora: “L’imbarcazione non era distante dal porto. Bastava poco per alzare l’ancora e dirigersi in porto. Evidentemente sono stati sorpresi dalla burrasca che si è abbattuta improvvisamente e non sono riusciti ad evitare l’affondamento”. “È una tragedia che nessuno di noi avrebbe mai immaginato”, ha dichiarato un abitante del posto, visibilmente scosso dall’accaduto. Tra i 22 passeggeri, erano presenti un neozelandese, due anglo-francesi, un irlandese e un cittadino dello Sri Lanka.

Leggi anche: “Non uscite di casa”. Terribile nubifragio, scatta l’allerta: le strade diventano dei torrenti


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004