Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“22 persone a bordo, 7 dispersi”. Naufragio in Italia, barca affonda a largo delle coste italiane

  • Italia
barca-vela-affonda-22-persone-bordo-7-disperse

Nella mattinata del 19 agosto 2024, una barca a vela di circa 50 metri è affondata nel tratto di mare davanti a Porticello, un comune costiero della provincia di Palermo. A bordo si trovavano 22 persone, di cui 15 sono state salvate grazie all’intervento tempestivo delle motovedette della Guardia Costiera e dei soccorritori locali. Purtroppo, sette persone risultano disperse e le operazioni di ricerca sono attualmente in corso. L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino, in concomitanza con l’arrivo di una tromba d’aria che ha colpito la zona.

>> “Addio dolce Daniel”. 21 anni e una vita davanti, trovato morto a casa

Le condizioni meteorologiche avverse hanno reso difficoltoso il recupero dei dispersi e hanno contribuito al rapido affondamento dell’imbarcazione. Testimoni oculari hanno riferito di forti raffiche di vento e onde alte, che hanno sorpreso l’equipaggio e i passeggeri mentre si trovavano in mare. Immediatamente dopo l’allerta, le autorità hanno attivato un’operazione di soccorso che ha coinvolto diverse unità della Guardia Costiera, oltre a imbarcazioni di pescatori locali.


I soccorritori hanno lavorato instancabilmente per recuperare i superstiti e avviare le ricerche dei dispersi. Le operazioni sono state complicate dalle condizioni meteo avverse, ma le autorità hanno continuato a coordinare gli sforzi per garantire la sicurezza di tutti i coinvolti. La notizia dell’affondamento ha colpito profondamente la comunità di Porticello e i comuni limitrofi. Molti residenti si sono radunati lungo la costa, sperando di ricevere notizie positive sui dispersi.

Palermo, barca a vela affonda 22 persone a bordo: 7 disperse

“È una tragedia che nessuno di noi avrebbe mai immaginato”, ha dichiarato un abitante del posto, visibilmente scosso dall’accaduto. “Siamo tutti in apprensione per le famiglie coinvolte.” Le autorità marittime stanno conducendo un’indagine per determinare le cause esatte dell’affondamento e se ci siano state eventuali negligenze da parte dell’equipaggio. Gli esperti meteorologici stanno monitorando la situazione climatica per fornire ulteriori dettagli sulle condizioni che hanno portato alla formazione della tromba d’aria.

Palermo, barca a vela affonda 22 persone a bordo: 7 disperse

Questo tragico incidente ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in mare, specialmente durante le condizioni meteorologiche avverse. Le autorità hanno esortato i diportisti e i navigatori a prestare particolare attenzione alle previsioni del tempo e a seguire le normative di sicurezza per prevenire simili tragedie in futuro.

Leggi anche: “Scatta l’allerta”. Meteo choc in settimana: ancora temporali e grandine, poi cambia tutto


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004