Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Autovelox, se non rispettano l’ambiente la multa è annullabile

  • Italia

Una buona, ma piccola buona notizia per gli automobilisti vittime dell’autovelox. Un’ordinanza della Corte di cassazione può dare il via a migliaia di ricorsi per le multe ricevute per via di una “macchinetta”. Secondo la suprema corte i cartelli che annunciano la presenza di una postazione fissa di autovelox sulla strada non solo devono essere facilmente avvistabili e riconoscibili dall’automobilista ma devono anche rispettare l’ambiente circostante. Se non soddisfano entrambe queste condizioni la multa è nulla.

(continua dopo la foto)


L’amministrazione proprietaria della strada, secondo il pronunciamento della Corte, deve contemperare i due interessi: da un lato quello dell’utenza stradale a essere correttamente informata, dall’altro quello della tutela del paesaggio circostante. E l’automobilista multato per eccesso di velocità tramite autovelox fisso che ritenga tali prescrizioni non rispettate, per chiederne l’annullamento dovrà procurarsi prima delle prove fotografiche di quanto afferma e poi presentarle al giudice, eventualmente avvalorate da testimoni.

Autovelox, se arriva dopo novanta giorni la multa non vale. Il ministro conferma


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure