Il Frecciarossa 1000 sarà un super treno da 350 chilometri orari, ma progettato per arrivare fino a 400 chilometri all’ora e nasce con lo scopo di rinnovare interamente la flotta ad alta velocità delle Ferrovie dello Stato. Il tratto Roma-Milano sarà effettuato in appena 2 ore e 20 minuti. Costruito per le Fs dalla joint venture AnsaldoBreda-Bombardier negli stabilimenti di Pistoia e Vado Ligure (Savona) è frutto del design Bertone e del lavoro congiunto dei progettisti delle due aziende, rappresenta la punta di diamante dell’ingegneria e dell’industria ferroviaria europea nel settore dei treni ad alta velocità. Freciarossa 1000 è stato presentato alla fiera di Berlino in una composizione a quattro vetture, ma quella standard sarà a otto vetture. Si partirà con sei treni del nuovo modello ma da luglio 2015 e per tutti i mesi successivi, entreranno in esercizio due nuovi Frecciarossa al mese, fino al completamento della commessa, previsto per l’inizio del 2017. E, in sé, hanno quell’eccellenza che spesso il nostro paese sa offrire: progettazione e produzione sono state realizzate in tempi rapidissimi.
Ecco il video di presentazione per la fiera berlinese Innotrans 2014.