Ecco 5 cose che non si possono non sapere sul nuovo Capo dello Stato.
1 – Nato a Palermo il 23 luglio 1941, figlio del più volte ministro dc Bernardo e fratello minore di Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980 quando era presidente della Regione Sicilia, Sergio Mattarella è spesso descritto come un uomo “tutto casa e lavoro”. Una specie di monaco laico. Negli ultimi sette anni, ha rilasciato una sola dichiarazione.
2 – Mattarella ama la montagna, i gatti e è tifoso del Palermo (e simpatizzante dell’Inter). Quando era bambino durante le partitelle con gli amici Mattarella faceva l’arbitro.
3 – Il fratello maggiore Piersanti fu ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980, quando era governatore della Sicilia. Stava andando a messa con i figli e la moglie. Sergio arrivò quasi subito. Provò a sollevare Piersanti, che era ancora vivo, e a tirarlo fuori dall’auto.
4 – I due fratelli avevano sposato due sorelle: Irma e Marisa Chiazzese, figlie dello studioso Lauro, docente di diritto romano e classico, e rettore dell’Università di Palermo.
5 – Dopo la morte della moglie, avvenuta il 1° gennaio 2012, Mattarella si è ritirato nei locali della foresteria della Corte Costituzionale. Pochi metri quadri, una stanza, un bagno e una cucina: una sorta di celletta da monastero benedettino.