Questa settimana ci aspetta la “Bomba di neve”, ma andiamo a vedere nel dettaglio quello che succederà da domani. Da mercoledì 4 a venerdì 6 la temibile perturbazione “Big snow” arriverà sull’Italia, neve in pianura anche al Nord da giovedì. Forte peggioramento in Emilia da venerdì.
Oggi. Ma è dalla stasera che sull’Italia intera arriverà una forte perturbazione atlantica che porterà piogge diffuse dapprima sulle aree tirreniche centro-settentrionali, Campania, Sardegna, poi piogge un po’ su tutto il Centronord la sera.
Mercoledì e giovedì. Attenzione alle nevicate diffuse in collina sul Centro Appennino, a bassa quota su Emilia Romagna, Piemonte, Liguria la sera. Meglio al Nordest e sul resto del Sud.
Venerdì “Big Snow” sarà ancora in azione. Tempo ancora molto instabile al Nord e aree tirreniche con piogge diffuse e nevicate fino in pianura su Emilia, Piemonte, a bassa quota altrove al Nord. Neve a bassa quota anche in Sardegna e sul medio/basso Tirreno, tra Campania e Calabria; sopra i 300/400 metri su Ovest Sicilia. Meglio sul medio e basso Adriatico fino a sera, poi arrivano piogge e neve a 4/600 metri anche sul medio Adriatico la sera.
Sabato. Miglioramenti diffusi da sabato, bel tempo domenica, peggioramenti nel centro sud da lunedì 9.
(continua dopo la grafica)
Mare e vento. Il Vortice Polare sceso fin verso l’Italia favorisce l’ingresso impetuoso di intensi e violenti venti occidentali sul Mediterraneo che portano con sé perturbazioni a ripetizione sull’Italia, segnatamente sui settori tirrenici, dalla Toscana alla Calabria e sulla Sardegna. Saranno la Campania e la Calabria le regioni più colpite dalle piogge e possibili nubifragi e mareggiate. Venti di burrasca con mari molto agitati. Nord più riparato e quindi più asciutto. Nevicate diffuse sugli Appennini sopra i 500/700 metri al Centro, oltre i 900/1200 metri al Sud, ma con quote in diminuzione.
Ti potrebbe anche interessare: Meteo, peggiora ovunque: il paese in ansia per la grande nevicata in arrivo