Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Libera fino alla fine”. Giuseppina morta a 104 anni, si era fatta conoscere da tutta Italia

  • Italia
Morta a 104 anni Giuseppina Molinari

Si è spenta a 104 anni a Vigarno Pieve, in provincia di Ferrara, Giuseppina Molinari. Per tutti era nonna Giosè, una donna caparbia e capace di lasciare un segno nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuta.”Era una beniamina del paese, amata da tutti e ci dispiace molto per la sua scomparsa. Ci lascia una donna molto dinamica, forte e tenace, che lasciava dimenticare quale fosse la sua età anagrafica. Non dimenticheremo quello che ha dato alla comunità“, ha dichiarato al Corriere della sera il sindaco di Vigarano Mainarda, di cui Vigarano Pieve è frazione, Davide Bergamini.

>> “Ora dovete punire anche lui”. Javier a letto con Mariavittoria e scoppia il caos al Grande Fratello: “Poi non dite che è Lorenzo…”. Cosa ha fatto

Si era fatta conoscere dall’Italia intera quando, nella notte tra l’11 e il 12 marzo scorso, era stata sorpresa dai carabinieri di Bondeno a guidare la propria Fiat Panda con patente e assicurazione scadute. Era l’1 di notte, quando stava tornando a casa dopo una serata passata a giocare a Burraco con gli amici.

Morta a 104 anni Giuseppina Molinari


Morta a 104 anni Giuseppina Molinari: era stata fermata alla guida senza patente

Lo sapevo che la patente era già scaduta. Mi dicevo sempre che domani sarei andata a rinnovarla. Poi domani è diventato dopodomani, e dopodomani è diventato dopodomani ancora, e alla fine mi hanno fermato e mi hanno presa.I carabinieri mi hanno detto che non avrei potuto più guidare e ho risposto loro che avrei scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”.

Morta a 104 anni Giuseppina Molinari

Aveva raccontato il segreto della sua longevità: “Niente roba grassa. A 40 anni bisogna lasciare lì perché si crea solo colesterolo nel sangue. E mezzo bicchiere di vino. Mi prende subito alla testa e quindi ne bevo poco”. Particolarmente toccante il ricordi di una nipote sulle colonne del sito DiLei.it “Non era un carattere facile la zia Giose, ma era di una simpatia e di una vitalità travolgenti. È stata forte e libera fino alla fine”.

Morta a 104 anni Giuseppina Molinari

“Conquistava e litigava con tutti, non si è mai sposata né ha mai avuto figli, ma aveva una schiera di nipoti e pronipoti da far invidia ad una regina. Io me la ricordo da sempre così, quando sono nata aveva più di 50 anni ma era identica. Viveva nella stessa casa a Vigarano Pieve, insieme ad altri due fratelli “signorini” come lei, cambiava macchina ogni due anni, non le mandava a dire a nessuno e ogni tanto finiva sul giornale: perché a 90 anni aggiustava da sola il tetto con la motosega o perché, appunto, veniva fermata a 103 con la patente scaduta”. I funerali di Giosè si terranno sabato 23 novembre alle ore 11 presso la Chiesa di Vigarano Pieve.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004